“Furiosa” trionfa al box office italiano
“Furiosa: A Mad Max Saga”, il quinto capitolo del franchise post-apocalittico diretto da George Miller, ha conquistato la vetta del box office italiano nel suo weekend di debutto. Il film, presentato fuori concorso al Festival di Cannes, ha incassato 694.585 euro in quattro giorni, dimostrando un’attrazione significativa per il pubblico italiano.
Il film, con Anya Taylor-Joy nel ruolo della protagonista e Chris Hemsworth nel ruolo del villain, è stato accolto con entusiasmo dalla critica, che ha elogiato la regia di Miller, le performance degli attori e l’azione adrenalinica.
“If – Gli amici immaginari” al secondo posto
Al secondo posto del box office si posiziona “If – Gli amici immaginari”, scritto e diretto da John Krasinski, con Ryan Reynolds e Cailey Fleming. Il film ha incassato 430.035 euro nel weekend, per un totale di 1.321.157 euro in due settimane.
La commedia fantastica racconta la storia di un uomo che scopre di avere un amico immaginario che solo lui può vedere. Il film è stato apprezzato per la sua originalità e per le performance degli attori, in particolare quella di Reynolds.
“Il Regno del pianeta delle scimmie” scivola al terzo posto
“Il Regno del pianeta delle scimmie”, il nuovo capitolo della saga diretta da Wes Ball, scivola al terzo posto con 306.636 euro, per un totale di 2.509.676 euro al botteghino. Il film, con un cast stellare, è stato apprezzato per la sua azione e per gli effetti speciali, ma non è riuscito a replicare il successo dei capitoli precedenti.
“Il Vangelo secondo Maria” debutta al quarto posto
Nuovo ingresso al quarto posto per “Il Vangelo secondo Maria” di Paolo Zucca, una rilettura originale della formazione di Maria di Nazareth. Il film, con Benedetta Porcaroli e Alessandro Gassmann, ha incassato 151.943 euro in quattro giorni.
Il film è stato presentato al Festival di Cannes e ha ricevuto recensioni positive per la sua originalità e per la performance di Porcaroli.
“Marcello mio” debutta al nono posto
Al nono posto esordisce “Marcello mio” di Christophe Honoré, con Chiara Mastroianni nel ruolo di una donna che si immedesima in suo padre per un’estate. Il film, presentato in concorso al Festival di Cannes, ha incassato 97.578 euro in quattro giorni.
Nel cast anche Catherine Deneuve. Il film è stato apprezzato per la performance di Mastroianni e per la sua riflessione sulla memoria e sull’identità.
Un calo del 22% rispetto allo scorso fine settimana
Gli incassi totali del fine settimana sono stati di 2.845.293 euro, in calo del 22% rispetto allo scorso fine settimana. Questo calo è probabilmente dovuto alla concorrenza di “Furiosa”, che ha attirato un numero significativo di spettatori.
Altri film in classifica
Al quinto posto si posiziona l’action thriller da toni horror “Abigail”, con 147.725 euro nel weekend (528.996 euro complessivi), seguito da “La profezia del male”, al sesto, con 135.258 euro (1.013.961 euro in tre settimane).
Slittano anche al settimo posto “Challengers” di Luca Guadagnino con Zendaya che con altri 117.187 euro supera, in cinque settimane, i 4 milioni (4.156.082) totali e all’ottavo il blockbuster “The Fall Guy” con Ryan Gosling e Emily Blunt con un guadagno di 102.502 euro per un totale di 2.043.550 euro in quattro settimane.
Chiude la top ten Cinetel, dal 23 al 26 maggio, “Il gusto delle cose” di Tran Anh Hung con Juliette Binoche, premio alla regia al Festival di Cannes 2023, nelle sale italiane dal 9 maggio, con 91.853 euro in quattro giorni per un complessivo di 482.335 euro in tre settimane.
Un box office in fermento
Il box office italiano è in fermento in questo periodo, con l’arrivo di grandi blockbuster come “Furiosa” e “Il Regno del pianeta delle scimmie”. Tuttavia, anche film indipendenti e d’autore come “Il Vangelo secondo Maria” e “Marcello mio” riescono a trovare il loro spazio, segno di un pubblico sempre più curioso e desideroso di esplorare diversi generi e stili cinematografici.