Cannes celebra Hayao Miyazaki con la Palma d’oro onoraria
Il Festival di Cannes ha annunciato l’assegnazione della Palma d’oro onoraria a Hayao Miyazaki, leggenda dell’animazione giapponese. La cerimonia, in programma il 20 maggio, sarà un’occasione per celebrare il genio creativo del maestro e per dare un’anteprima di quattro cortometraggi inediti, tra cui un mini sequel del classico ‘Il mio vicino Totoro’.
Un mini sequel di ‘Il mio vicino Totoro’ e cortometraggi inediti
Tra i cortometraggi che saranno proiettati a Cannes, spicca ‘Mei e l’autobus dei cuccioli di gatto’, un cortometraggio del 2002 che si svolge nel mondo di ‘Il mio vicino Totoro’ e che offre un’inedita prospettiva sul rapporto tra Mei e gli spiriti della foresta. Gli altri cortometraggi inediti sono ‘Caccia alla casa’ (2006), ‘Mr. Dough e la principessa dell’uovo’ (2010) e ‘Boro il bruco’ (2018). Tre di questi cortometraggi non sono mai stati proiettati al di fuori del Giappone, rendendo questo evento un’occasione unica per gli appassionati di cinema d’animazione.
Hayao Miyazaki e il suo futuro nel cinema
Hayao Miyazaki, 83 anni, non sarà presente alla cerimonia di Cannes, ma la sua eredità artistica sarà celebrata dal figlio Gorō, che ritirerà la Palma d’oro a nome di tutta la famiglia, del Museo Ghibli, di Mitaka e del Parco Ghibli. Miyazaki, vincitore di un Oscar quest’anno per ‘Il ragazzo e l’airone’, dopo aver annunciato e poi smentito il ritiro, starebbe lavorando ad un nuovo film. Questo evento a Cannes è un’ulteriore conferma del suo talento e della sua influenza nel mondo del cinema d’animazione.
Considerazioni personali
L’omaggio a Hayao Miyazaki a Cannes è un momento di grande importanza per il mondo del cinema d’animazione. La sua opera ha ispirato generazioni di artisti e ha contribuito a plasmare il panorama del cinema contemporaneo. La proiezione dei cortometraggi inediti è un’occasione unica per scoprire la profondità e la ricchezza del suo talento creativo. La sua decisione di tornare al lavoro su un nuovo film è una notizia entusiasmante, che lascia presagire nuove opere capaci di affascinare e commuovere il pubblico di tutto il mondo.