Allerta meteo e disagi nel Savonese
Le forti piogge che si sono abbattute sul savonese hanno causato disagi e allagamenti in diversi comuni. In particolare, i Comuni di Calice Ligure e Celle Ligure sono stati colpiti da forti piogge che hanno portato all’allagamento di strade e scantinati. Il sindaco di Calice Ligure, Marco Beltrame, ha lanciato un appello ai cittadini, invitandoli a tenere i bambini al primo piano della scuola nel pomeriggio, in seguito all’allerta gialla per temporali. Il sindaco ha dichiarato che la situazione è “abbastanza grave” e ha chiesto di comportarsi come se fosse in allerta rossa. “Il torrente Ghiare è in preallerta, una grossa frana è caduta sull’Aurelia a Celle ed Anas si è attivata”, ha spiegato il sindaco Beltrame.
Sospensione delle attività didattiche a Celle Ligure
Il sindaco di Celle Ligure, in seguito alla situazione di emergenza, ha firmato un’ordinanza che sospende ogni attività didattica nella giornata di domani. La decisione è stata presa in considerazione della gravità della situazione e della necessità di garantire la sicurezza di studenti e personale scolastico.
La necessità di misure preventive
La tempestività con cui i sindaci di Calice e Celle Ligure hanno preso provvedimenti per fronteggiare l’emergenza è da lodare. La decisione di tenere i bambini al primo piano della scuola e di sospendere le attività didattiche dimostra la consapevolezza del rischio e la priorità data alla sicurezza dei cittadini. In situazioni di emergenza come questa, la tempestività e la proattività delle autorità locali sono fondamentali per garantire la sicurezza e il benessere della popolazione.