Borse europee in rialzo
Le borse europee hanno chiuso la giornata in positivo, dopo essere rimaste sostanzialmente ferme tutta la mattina. L’indice Stoxx 600 è salito dello 0,2%, con i titoli dell’auto e dell’energia che hanno registrato i risultati migliori, mentre le banche e i titoli tecnologici sono stati i più venduti.
Parigi ha guadagnato lo 0,27%, Francoforte lo 0,35%, Madrid lo 0,43%, mentre Milano è stata la migliore con un rialzo dello 0,5 per cento.
Tim e Saipem in evidenza a Piazza Affari
Tra i singoli titoli a Piazza Affari, Tim ha registrato un rialzo dell’1,5%, mentre Saipem è stata ben comprata (+2,8%). Bene anche Enel (+1,5%), Eni (+1,04%) ed Erg (+1,7%). Stellantis ha guadagnato l’1,2 per cento.
Settore finanziario in rosso
Restano in rosso i titoli del settore finanziario con Mediolanum in calo dell’1,03%, Bper dello 0,7%, Pop. Sondrio dello 0,6% e Banco Bpm dello 0,4 per cento.
Un mercato in attesa
La giornata di oggi è stata caratterizzata da un mercato relativamente tranquillo, con i mercati del Regno Unito e degli Stati Uniti chiusi per festività. Questo ha probabilmente contribuito a un volume di scambi più basso del solito e a un’attività di trading meno intensa. Nonostante ciò, le borse europee sono riuscite a chiudere in positivo, con Milano che ha registrato il miglior risultato. Sarà interessante vedere come si evolverà il mercato nei prossimi giorni, con il ritorno dei mercati americani e la pubblicazione di nuovi dati economici.