L’intervento della Guardia di Finanza
Un Guardacoste della Guardia di Finanza in servizio di pattugliamento al largo di Briatico, in provincia di Vibo Valentia, ha recuperato una tartaruga Caretta Caretta in evidente stato di difficoltà. L’esemplare, avvistato con l’aiuto del Nucleo sommozzatori della Stazione navale di Vibo Valentia, è stato tratto in salvo e portato a bordo del gommone del Corpo.
Trasporto e cure veterinarie
La tartaruga è stata poi trasportata nel porto di Vibo Valentia ed affidata alle cure del veterinario dell’Asp e dei professionisti del Centro recupero tartarughe e animali marini di Montepaone (Catanzaro). L’animale, in stato di debilitazione, è stato sottoposto a un’attenta visita medica.
Specie vulnerabile
L’esemplare, incluso nella convenzione Cites e nella Red list della International union for the conservation of nature, è considerata specie vulnerabile per il rischio estinzione. L’intervento dei finanzieri ha permesso di evitare conseguenze letali per l’animale.
Identificazione e diagnosi
La tartaruga, identificata come una Caretta Caretta di sesso femminile, è stata sottoposta ad approfondimenti diagnostici presso il Centro specializzato catanzarese. L’obiettivo è quello di stabilire le cause della sua debilitazione e di fornire le cure necessarie per il suo recupero.
Salvaguardia delle specie marine
L’intervento della Guardia di Finanza dimostra ancora una volta l’impegno delle forze dell’ordine nella salvaguardia delle specie marine. La collaborazione tra il Corpo e il Centro recupero tartarughe e animali marini di Montepaone rappresenta un esempio virtuoso di sinergia tra istituzioni e organizzazioni specializzate, fondamentale per la tutela di queste creature fragili e a rischio di estinzione.