Feijoo ribadisce la sua posizione su Meloni
Il leader del Partito popolare spagnolo, Alberto Nunez Feijoo, ha ribadito la sua posizione sulla premier italiana Giorgia Meloni, affermando che non è paragonabile a Viktor Orban e che i popolari spagnoli non negoziano con l’estrema destra in Europa.
“Ciò che ho detto e continuo a dire è che Meloni non è la stessa cosa di Orban”, ha dichiarato Feijoo oggi, in relazione alle alleanze dei popolari in Europa all’indomani delle elezioni europee del 9 giugno.
Meloni difesa da Feijoo
Feijoo ha sottolineato che Meloni sta difendendo lo stato di diritto, ha firmato un patto di immigrazione e si dichiara pro-europea. “Ciò che ho detto e che confermo e che noi non dobbiamo negoziare con l’estrema destra in Europa. E che Meloni sta difendendo lo stato di diritto, ha firmato un patto di immigrazione e si dichiara pro-europea. E’ in questo contesto che continuo a dire che Meloni non è come Orban”, ha aggiunto.
La posizione di Feijoo sulle alleanze europee
La scorsa settimana, in apertura della campagna per le europee, Feijoo, il cui partito è membro del Ppe in Europa, aveva assicurato che la presidente del gruppo dei Conservatori e Riformisti (Ecr) “non è omologabile ad altri partiti che si considerano di estrema destra”.
Un’affermazione significativa
Le parole di Feijoo sono significative, soprattutto in vista delle prossime elezioni europee. Il Partito popolare spagnolo, in quanto membro del Ppe, è un attore chiave nel panorama politico europeo. La posizione di Feijoo su Meloni potrebbe avere un impatto sulle future alleanze all’interno del Ppe, anche se è difficile prevedere come si evolverà la situazione. È interessante notare come Feijoo abbia sottolineato il sostegno di Meloni allo stato di diritto e al patto di immigrazione, elementi che potrebbero essere considerati come una garanzia di affidabilità da parte dei popolari spagnoli.