Auguri da Fabriano per il 99° compleanno di Francesco Merloni
Francesco Merloni, fondatore dell’Ariston Thermo, oggi Ariston Group, e ex ministro dei Lavori Pubblici, ha compiuto 99 anni. Il patron è stato celebrato con gli auguri dei dipendenti dell’azienda di Fabriano (Ancona), in particolare quelli dello stabilimento di Genga, uno dei siti storici del gruppo. La fabbrica, attiva dal 1966, è specializzata nella produzione di scaldacqua ed è considerata un fiore all’occhiello del gruppo per la sua avanguardia tecnologica.
Il rapporto tra Merloni e i suoi dipendenti è sempre stato caratterizzato da stima, rispetto e affetto, andando oltre il semplice legame lavorativo. Il direttore della fabbrica Giacomo Donati, il responsabile delle risorse umane Fabrizio Malizia, Lucrezia Gubinelli e i delegati Rsu Filippo Siciliano, Vincenzo Capitanelli e Paolo Orazi hanno espresso i loro auguri a nome di tutti i colleghi.
Il messaggio di Francesco Merloni: la centralità della persona
In occasione della presentazione di un libro a lui dedicato, lo scorso anno, Francesco Merloni ha sottolineato l’importanza dei valori e della comunità che si è creata intorno alla sua storia. Ha affermato: “La forza della nostra storia è anche la comunità degli amici e dei collaboratori che si sono raccolti nel tempo intorno ad essa, in spirito di unità e condivisione. Ho sempre pensato, – aveva aggiunto – che indipendentemente dalle situazioni, c’è una bussola insostituibile: i valori che appartengono alla nostra storia, e che sono intramontabili. La mia convinzione è che la regola etica fondamentale sia il riconoscimento della centralità e della dignità della persona umana.”
Un esempio di leadership e di valori
La storia di Francesco Merloni è un esempio di come la leadership possa essere guidata da valori solidi e da un profondo rispetto per le persone. La sua attenzione alla comunità e alla dignità umana, espressa in diverse occasioni, è un messaggio importante non solo per il mondo del lavoro, ma per la società in generale.