Allerta Meteo Gialla in Friuli Venezia Giulia
La Protezione civile del Friuli Venezia Giulia ha diramato un’allerta meteo di colore giallo per l’arrivo di piogge intense, temporali e vento forte. L’avviso è in vigore dalle 20 di oggi, giovedì 16 marzo, alle 6 di venerdì 17 marzo.
Secondo il bollettino meteo, correnti da sud-ovest affluiranno sul Fvg, diventando più instabili dal pomeriggio-sera. Domani, venerdì 17 marzo, un marcato fronte freddo proveniente dal Nord Europa determinerà maltempo sulla regione.
Da stasera saranno possibili locali temporali, forse anche forti. Domani arriveranno piogge intense e temporali sparsi; localmente le piogge potranno essere molto intense e i temporali forti.
Condizioni Meteorologiche Dettagliate
Sulla costa soffierà vento da Sud sostenuto che potrà determinare una breve mareggiata. Dal pomeriggio sulla pianura e sui monti soffierà vento sostenuto da Nord, in serata Bora forte sulla costa.
Dal pomeriggio neve oltre i 1500 metri circa sulle Alpi e 2000 metri sulle Prealpi, in serata la quota neve si abbasserà a 1000 metri circa sulle Alpi e 1500 metri circa sulle Prealpi.
Possibili Impatti e Situazioni di Crisi
L’ondata di maltempo, segnala la Protezione civile, potrà comportare locali situazioni di crisi nella rete idrografica minore e di drenaggio urbano, innalzamento dei corsi d’acqua, locali fenomeni di instabilità dei pendii, locali interruzioni della viabilità e problematiche connesse ai possibili colpi di vento specie durante i temporali.
Attenzione e Prevenzione
L’allerta meteo di colore giallo rappresenta un avviso importante per la popolazione del Friuli Venezia Giulia. È fondamentale prestare attenzione alle previsioni meteo e adottare le misure precauzionali necessarie per la propria sicurezza. La Protezione civile ha evidenziato la possibilità di situazioni di crisi, come l’innalzamento dei corsi d’acqua e l’instabilità dei pendii, che richiedono un’attenzione particolare. È importante seguire le indicazioni delle autorità locali e rimanere informati sull’evoluzione della situazione meteo.