Sequestro di Nutella Vegana rubata a Napoli
Il Nucleo Antisofisticazioni e Sanità (Nas) di Napoli ha sequestrato un lotto di Nutella Vegana rubata in Campania e destinata alla Francia. Il sequestro è avvenuto in un negozio del centro storico della città, in una traversa di Piazza Dante. Il prodotto, presentato alla stampa oggi, non era ancora disponibile per la vendita. I militari hanno trovato la Nutella Vegana a prezzi stracciati, 2,60 euro a barattolo rispetto ai 4,49 euro previsti dal produttore. Tutti i barattoli, da 350 grammi e riconoscibili dal tappo verde, sono stati sequestrati e saranno distrutti.
Il furto e la distribuzione parallela
Il carico di Nutella Vegana rubato, più imponente, sarebbe stato sottratto lo scorso giugno. La distribuzione parallela, in attesa della presentazione ufficiale, era stata tenuta in stand-by. La presentazione del nuovo prodotto è avvenuta oggi, con il lancio in Italia, Francia e Belgio. La vendita verrà estesa agli altri mercati europei solo dal 2025. I militari stanno ora cercando di individuare la restante parte del carico rubato con una serie di ispezioni.
Considerazioni sul sequestro della Nutella Vegana
Questo episodio evidenzia un problema crescente di furti e rivendita di prodotti alimentari, in particolare di quelli di nuova uscita e di grande interesse mediatico. La facilità con cui il carico di Nutella Vegana è stato rubato e venduto a Napoli, in un negozio del centro storico, dimostra la vulnerabilità della catena di distribuzione. Il sequestro del Nas è un segnale importante per contrastare questo fenomeno, ma è necessario un maggiore controllo e una collaborazione tra le forze dell’ordine e le aziende per garantire la sicurezza e l’integrità dei prodotti alimentari.