Catl si spinge oltre le batterie: la nuova era delle piattaforme complete per auto elettriche
Il gigante cinese Catl, noto per la sua leadership nella produzione di batterie per auto elettriche, ha annunciato una svolta strategica: l’azienda si lancerà nella produzione di piattaforme complete per veicoli elettrici (BEV). Questo significa che Catl non si limiterà più a fornire solo le batterie, ma offrirà un pacchetto completo che include la piattaforma, il sistema di propulsione e i principali componenti elettronici, lasciando alle case automobilistiche il compito di completare l’auto con la carrozzeria e l’allestimento interno.
Questa mossa segna un’evoluzione significativa nel settore automobilistico, con Catl che punta a diventare un attore chiave nell’intero processo di sviluppo dei veicoli elettrici. L’azienda ha presentato la sua prima creazione in questo ambito, la piattaforma CIIC, che sarà utilizzata per la nuova Neta S Wagon, un modello del marchio Neta prodotto dal gruppo cinese Hozon.
La piattaforma CIIC si basa su un’architettura a 800 volt, che consente una ricarica in corrente continua fino a oltre 500 kW, un valore che dovrebbe permettere di recuperare 300 km di autonomia in soli 5 minuti di sosta ad una stazione di ricarica ultrarapida.
Un’architettura innovativa: la batteria al centro del progetto
La piattaforma CIIC è stata progettata con l’idea che la batteria sia l’elemento chiave dell’auto elettrica, e tutto deve ruotare attorno ad essa. La piattaforma integra una batteria “cell-chassis”, ovvero senza moduli intermedi, con celle direttamente integrate nella piattaforma per massimizzare lo spazio e ridurre il peso.
Oltre alla batteria, la piattaforma CIIC integra uno o due motori, sospensioni, freni, componenti elettronici, sistema di gestione termica della batteria, inverter e caricabatterie di bordo. Questo approccio integrato facilita la produzione e offre una base versatile che può essere utilizzata per una vasta gamma di veicoli.
La Neta S Wagon: il primo modello basato sulla piattaforma CIIC
La Neta S Wagon è il primo modello a essere realizzato sulla piattaforma CIIC. Il modello, che misura quasi 5 metri di lunghezza, sarà disponibile in diverse versioni: con motore elettrico posteriore da 286 CV e con una seconda unità elettrica sull’asse anteriore per una potenza combinata di 496 CV.
Per chi desidera un’opzione ancora più ecologica, la Neta S Wagon sarà disponibile anche in una variante con range extender, costituito da un motore a benzina da 1,5 litri che sviluppa 94 CV e che funziona solo come generatore di elettricità.
La collaborazione tra Hozon Auto e Catl per la produzione della Neta S Wagon è stata siglata per una durata di dieci anni, un segnale di fiducia reciproca e di un’ambiziosa visione per il futuro dei veicoli elettrici.
Un futuro promettente per la piattaforma CIIC
L’introduzione della piattaforma CIIC da parte di Catl segna un punto di svolta nel settore automobilistico, aprendo nuove strade per la produzione di veicoli elettrici. La piattaforma offre un’architettura innovativa, un’efficienza di ricarica senza precedenti e una versatilità che la rende adatta a una vasta gamma di veicoli.
L’interesse degli addetti ai lavori si concentra principalmente sulla piattaforma, che potrebbe diventare un punto di riferimento per lo sviluppo di future auto elettriche. L’approccio integrato di Catl, con la batteria al centro del progetto, potrebbe rivoluzionare il modo in cui le auto elettriche vengono progettate e prodotte.
Con l’aumento della domanda di veicoli elettrici, la piattaforma CIIC di Catl potrebbe diventare un punto di riferimento per il settore, offrendo alle case automobilistiche un modo efficiente e innovativo per sviluppare e produrre auto elettriche di alta qualità.
Un’opportunità per il settore automobilistico
L’ingresso di Catl nel mercato delle piattaforme complete per auto elettriche rappresenta un’opportunità significativa per il settore. Questa mossa potrebbe accelerare l’adozione di veicoli elettrici, offrendo alle case automobilistiche un modo più efficiente e conveniente per sviluppare e produrre auto elettriche. L’approccio di Catl, che si concentra sull’integrazione della batteria nella piattaforma, potrebbe portare a una nuova generazione di veicoli elettrici più efficienti, leggeri e performanti.