Un viaggio nel belcanto italiano
Il Teatro Rossini di Pesaro si prepara ad accogliere un’artista di grande talento: Sara Blanch, soprano spagnolo, sarà la protagonista del quarto dei Concerti di Belcanto in programma al Rof 2024. L’appuntamento è per sabato 17 agosto alle 16, con un concerto che promette di essere un viaggio emozionante attraverso il belcanto italiano.
Il programma prevede un’ampia selezione di brani di Rossini, Bellini e Donizetti, che permetteranno al pubblico di apprezzare la straordinaria versatilità vocale di Sara Blanch.
Il programma del concerto
Di Rossini saranno eseguiti la Canzonetta spagnuola «En medio a mis colores», Bolero da «Mi lagnerò tacendo», La pastorella delle Alpi dalle Soirées musicales, Memento homo e Une caresse à ma femme dal Vol. VII Album por les enfants dégourdis dei Péchés de vieillesse, la Cavatina di Adina «Fragolette fortunate» da Adina, il Recitativo «Ah voi condur volete» e Aria di Sofia «Ah donate il caro sposo» dal Signor Bruschino e l’Aria di Fiorilla «Squallida veste, e bruna» dal Turco in Italia.
Di Bellini saranno cantati l’arietta Il fervido desiderio («Quando verrà quel dì») e Per pietà, bell’idol mio da Sei ariette da camera dedicate a Marianna Pollini e l’arietta Vaga luna, che inargenti.
Di Donizetti, infine, saranno interpretati La conocchia da Nuits d’été à Pausilippe, nonché, da Soirées d’automne a à l’Infrascata, la canzonetta Amor marinaro e l’arietta Amore e morte.
Sara Blanch: una carriera in ascesa
Sara Blanch, nata a Darmós (Spagna), ha studiato al Conservatorio del Liceu di Barcellona. La sua carriera è in continua ascesa, con impegni prestigiosi in teatri di tutto il mondo. Tra gli impegni recenti e futuri: Lucia di Lammermoor a Oviedo e Palermo, Don Pasquale a Barcellona e Siviglia, Policías y ladrones al Teatro de la Zarzuela di Madrid, Ariadne aux Naxos, La clemenza di Tito e Die Zauberflöte al Liceu, Don Giovanni a Perm, Il Turco in Italia e Un ballo in maschera al Real di Madrid, La Fille du régiment al Donizetti Festival di Bergamo, La Bohème a Roma, Hamlet ad Oviedo, un Concerto Rameau diretto da Currentzis a Salisburgo, un Concerto Barocco diretto da Pappano all’Accademia di Santa Cecilia, la Lobgesang diretta da Gatti con l’Orchestra RAI di Torino, Lo sposo di tre e marito di nessuna a Firenze, Le nozze di Figaro a Verona, Ariadne auf Naxos, Orphée et Euridice, The Rake’s progress dirette da Gatti al Maggio Musicale Fiorentino, Die Zauberflöte alla Wiener Staatsoper e Messiah all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Un ballo in maschera a Barcellona, I pescatori di perle a Colonia e L’Orontea al Teatro alla Scala.
Un’occasione da non perdere
Il concerto di Sara Blanch al Teatro Rossini di Pesaro si preannuncia come un evento imperdibile per gli amanti del belcanto. La sua voce potente e versatile, unita alla bellezza del programma musicale, promettono un’esperienza indimenticabile.
Un’occasione per celebrare il belcanto
Il concerto di Sara Blanch al Rof 2024 rappresenta un’occasione preziosa per celebrare il belcanto italiano, un genere musicale che ha conquistato il mondo con la sua bellezza e la sua espressività. L’esibizione di Sara Blanch, con il suo ricco programma di arie e brani di Rossini, Bellini e Donizetti, sarà un’occasione per immergersi in un’epoca di grande splendore musicale e per apprezzare la straordinaria versatilità vocale di questa artista.