Toti non correrà alle elezioni in Liguria
L’ex presidente della Liguria Giovanni Toti ha annunciato oggi che non si presenterà alle prossime elezioni regionali, dopo la sua liberazione. In un incontro con esponenti della Lista Toti, Toti ha confermato la sua decisione, affermando di aver dato “tutto quello che potevo dare” e di voler sostenere la coalizione, ma di non voler ricoprire alcun ruolo in campagna elettorale. “Non correrò né come presidente né come consigliere”, ha detto Toti, aggiungendo: “Darò il mio sostegno ma è evidente che i protagonisti saranno altri.”
Il futuro di Toti e la Lista Toti
Toti ha anche detto che non ha ancora pensato al suo futuro, ma che la campagna elettorale si svolgerà in contemporanea con il processo a suo carico, senza che le due cose si sovrappongano. “Io con l’avvocato Savi mi confronterò con i pm mentre i candidati con gli elettori”, ha spiegato. Toti ha anche detto che il suo nome potrebbe comunque rimanere sulla lista, in memoria dei nove anni di governo. “Sul mantenimento del mio nome nella lista dovremo fare delle valutazioni”, ha detto Toti. “In Liguria l’anima civica è stata fatta dalla Lista Toti e poi dalle liste Vince Genova, Vince Spezia, Vince Sarzana, dalle liste che hanno sostenuto il sindaco Claudio Scajola. Credo che tutto questo mondo civico dovrà confluire in una offerta organizzata. Che sia una o due liste valuteremo. Se sarà più utile una esperienza più ampia la lista Toti convoglierà dentro un contenitore più ampio, se si ritiene più utile spendere il mio nome in memoria di questi nove anni non ho problemi, ma fisicamente non ci sarò in quella lista.”
L’importanza del programma e della coalizione
Toti ha sottolineato l’importanza di mantenere il programma, lo spirito, l’abbrivio, e l’alchimia di questi nove anni tra i partiti della coalizione e la gamba civica. “L’importante è che non si deve perdere il programma, lo spirito, l’abbrivio, e l’alchimia di questi nove anni tra i partiti della coalizione e la gamba civica. Gamba civica che dirà la sua sul progetto politico e sul candidato presidente”, ha detto Toti.
Le implicazioni della decisione di Toti
La decisione di Toti di non presentarsi alle elezioni è un evento significativo per la politica ligure. Toti è stato un personaggio chiave nella scena politica regionale negli ultimi anni, e la sua assenza sarà sicuramente sentita. La sua decisione potrebbe avere un impatto sul risultato delle elezioni, e potrebbe anche influenzare la composizione della prossima giunta regionale. Sarà interessante vedere come si evolverà la situazione politica in Liguria nei prossimi mesi.