‘Giovanna D’Arco’: la poesia come destino
Il 2 agosto al Baglio di Stefano di Gibellina, il festival Orestiadi propone uno spettacolo originale dedicato a Maria Luisa Spaziani, “Giovanna D’Arco”. L’opera, interpretata da Silvia Ajelli e Gaia Insenga con le musiche live di Ermanno Dodaro e Raffaele Pullara, ripercorre la storia della Pulzella d’Orleans, ma con una chiave di lettura inedita.
Spaziani rielabora il mito, ipotizzando che Giovanna D’Arco si sia sostituita alla sorella Caterina in una missione orchestrata dalla corte per risollevare le sorti della Francia. Lo spettacolo si sviluppa attorno alle due figure femminili, le cui voci si alternano, si confrontano e infine si fondono in un’unica voce, quella di Giovanna che intraprende la sua avventura bellica.
“Per me Giovanna d’Arco è semplicemente la poesia”, scrive Spaziani, “E’ la donna come dovrebbe essere dopo ogni femminismo riuscito, e cioè una creatura che abbia le stesse potenzialità di un uomo ma che agisce autonomamente, secondo il suo personale destino, secondo i suoi gusti, le sue scelte, in stretta simbiosi con l’universo maschile.”
‘Vita Meravigliosa’: un viaggio nell’universo poetico di Patrizia Cavalli
Il 3 agosto, sempre al Baglio di Stefano, è la volta di Patrizia Cavalli con lo spettacolo “Vita Meravigliosa”, interpretato da Iaia Forte con musiche e parole dal vivo di Diana Tejera. L’attrice ci conduce in un viaggio nel cuore della poetica di Cavalli, dove l’amore è il fulcro di un universo poetico ricco e complesso.
“Vita Meravigliosa” è il titolo dell’ultimo libro di Cavalli, pubblicato nel 2020, che raccoglie epigrammi, monologhi e poesie d’amore. Lo spettacolo, con un leggio, una chitarra e uno sgabello, si muove tra prosa e versi, restituendo il caos creativo della poetessa.
Attraverso la performance di Iaia Forte, il pubblico può immergersi nella profondità e nella bellezza della poetica di Patrizia Cavalli, un’autrice che ha saputo indagare l’amore in tutte le sue sfaccettature, con un linguaggio originale e coinvolgente.
Un omaggio a due grandi voci della poesia italiana
Questi due spettacoli rappresentano un’occasione unica per conoscere o approfondire la poetica di due grandi autrici italiane, Maria Luisa Spaziani e Patrizia Cavalli. Le loro opere, riproposte in chiave teatrale e musicale, offrono un’esperienza emozionante e coinvolgente, che ci permette di entrare in contatto con la loro sensibilità e la loro visione del mondo.