Un aumento significativo dei posti disponibili
Il Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) ha annunciato un aumento significativo dei posti disponibili per i corsi di laurea a ciclo unico in Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi Dentaria e Medicina Veterinaria per l’anno accademico 2024-2025. In particolare, per il corso di laurea in Medicina e Chirurgia sono previsti 20.867 posti, con un incremento di oltre 1.200 rispetto all’anno precedente. Per Odontoiatria e Protesi Dentaria, i posti disponibili sono oltre 1.500, mentre per Medicina Veterinaria si attestano a quasi 1.300.
La ministra dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, ha firmato i decreti numero 1.101 e 1.102 che fissano i posti definitivi per l’accesso a questi corsi di laurea, destinati ai candidati dei Paesi UE e non UE, residenti in Italia e all’estero.
I posti sono stati attribuiti agli atenei in base all’Accordo della Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano, che ha determinato i fabbisogni per questi corsi di laurea.
Dettagli sui posti disponibili per ogni corso di laurea
Per il corso di laurea in Medicina e Chirurgia, 19.467 posti sono riservati ai candidati dei Paesi UE e non UE residenti in Italia, mentre 1.400 posti sono destinati agli studenti dei Paesi non UE residenti all’estero.
Per Odontoiatria e Protesi Dentaria, sono previsti 1.535 posti, di cui 116 riservati ai candidati dei Paesi non UE residenti all’estero.
Infine, per il corso di laurea in Medicina Veterinaria, sono disponibili 1.272 posti, di cui 1.209 per gli studenti dei Paesi UE e non UE residenti in Italia e 63 per i candidati dei Paesi non UE residenti all’estero.
Le prove di ammissione e le scadenze
Come previsto dal calendario delle selezioni per i corsi di laurea ad accesso programmato, si è tenuta la seconda prova per i Corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia e in Odontoiatria e Protesi dentaria, erogati in lingua italiana. La seconda prova di ammissione ai Corsi di laurea a ciclo unico in Medicina Veterinaria si è svolta il 31 luglio. Le prove per Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e Protesi dentaria erogati in lingua inglese sono previste per martedì 17 settembre 2024.
Gli aspiranti medici hanno tempo fino alle 15.00 del 2 settembre 2024 per esprimere le preferenze degli Atenei ai fini dell’iscrizione tramite la piattaforma online https://accessoprogrammato.mur.gov.it/2024/.
L’8 agosto saranno pubblicati i risultati in forma anonima, mentre il 28 agosto il candidato potrà prendere visione del proprio elaborato e del proprio punteggio. La graduatoria nazionale di merito sarà pubblicata il 10 settembre prossimo.
Un segnale positivo per il futuro della sanità italiana
L’aumento dei posti disponibili per i corsi di laurea in ambito sanitario rappresenta un segnale positivo per il futuro della sanità italiana. Il crescente fabbisogno di medici, odontoiatri e veterinari in Italia richiede un investimento significativo nella formazione di nuovi professionisti. L’aumento dei posti disponibili potrebbe contribuire a colmare il gap esistente e a garantire un’assistenza sanitaria di qualità a tutti i cittadini.