Giochi per l’acqua: divertimento in spiaggia
L’estate è sinonimo di spiaggia e di giochi acquatici. Dopo il successo dei gonfiabili, quest’anno sono in voga i gavettoni, un must in spiaggia, soprattutto durante il periodo di Ferragosto. Tra le novità, si segnalano i palloncini ‘ricaricabili’ per un’esperienza più ecologica. Le nuove palline che rimbalzano nell’acqua, come la Pallina Waboba Original, sono un’altra tendenza. Grazie al loro nucleo in gel morbido, non affondano e rimbalzano sulla superficie del mare come un ciottolo nel gioco del lancio dei sassi.
Città del Sole propone anche walkie talkie per comunicare da un angolo all’altro della spiaggia, bussole per esploratori e macchine fotografiche con stampante termica integrata, per catturare e stampare i momenti più belli senza consumare inchiostro.
Avventure all’aria aperta: esplorando la natura
Per le passeggiate in montagna, in pineta o in campagna, i bambini apprezzano bussole, binocoli (anche in versioni senza messa a fuoco per i più piccoli) e lenti di ingrandimento per osservare insetti, orme, piante e uccelli. Tra le novità, c’è il frisbee che si trasforma in un secchiello con canne da pesca e pesciolini magnetici da catturare, il Gioco della Pesca da Spiaggia.
Party games per adolescenti: serate di divertimento
Per gli adolescenti, le grandi catene di vendita di giocattoli propongono intere linee di party games. Oltre alle classiche carte da gioco, che tornano ogni estate, ci sono diverse novità tra i giochi di società. Tra questi, SkyJo, un gioco di strategia il cui obiettivo è ottenere meno punti possibile, Punish Me, Daddy e What Do You Meme? Family Edition (da Rocco Giocattoli).
Hasbro punta sulle versioni tascabili di BeyBlade e Piggy Piggy e, per le serate tra ragazzi più grandi, il nuovo Taboo Adults Only, il gioco delle parole vietate ai minori, molto apprezzato dai teenager. Cranio Creations propone invece agli amanti delle sfide solitarie e agli appassionati di sudoku boardgames veloci, intuitivi e progettati per essere un’avventura da fare da soli. Tra questi, Magnetic Line, una collezione di giochi classici racchiusa in confezioni piccole, tascabili e magnetiche, Woollie e Pick it up.
Divertimento in città: librerie e biblioteche
Per le famiglie che passeranno agosto in città, il consiglio è di dare un’occhiata ai programmi estivi di librerie e biblioteche. Il sistema bibliotecario di Milano propone serate di letture sotto le stelle, mentre nelle biblioteche comunali della capitale, dopo il successo di luglio, ritornano anche ad agosto le ‘letture d’estate’, oltre a laboratori e incontri ludici per bambini e il progetto ‘Bibliogiochiamo?’ per giocare insieme con giochi da tavolo adatti a tutte le età. Oltre a quelli messi a disposizione dalla struttura, si possono portare i propri giochi, magari sconosciuti in Italia, farli conoscere e giocarci con gli altri (su prenotazione).
L’evoluzione del gioco: dall’analogico al digitale
È interessante notare come l’estate, tradizionalmente un periodo dedicato al gioco all’aria aperta, stia subendo l’influenza del mondo digitale. Se da un lato i giochi tradizionali mantengono la loro popolarità, dall’altro è evidente la presenza di nuovi giochi che combinano elementi digitali con quelli analogici. Ad esempio, la macchina fotografica con stampante termica integrata o il frisbee che si trasforma in un secchiello da pesca con pesciolini magnetici, sono esempi di come la tecnologia stia arricchendo l’esperienza ludica. Tuttavia, è importante ricordare che il gioco all’aria aperta, con la sua capacità di stimolare la creatività e la socializzazione, rimane un elemento fondamentale per lo sviluppo dei bambini e degli adolescenti.