Un temporale improvviso colpisce Lignano Sabbiadoro
Un violento temporale si è abbattuto su Lignano Sabbiadoro (Udine) nel tardo pomeriggio di ieri, provocando disagi e qualche danno alla località balneare friulana. La pioggia intensa e la grandine hanno colto di sorpresa i turisti e i villeggianti, costringendo molti bagnanti ad abbandonare precipitosamente la spiaggia.
Gli addetti al salvataggio hanno prontamente invitato chi si trovava in acqua a rientrare a riva, issando le bandiere rosse di pericolo. Il maltempo ha anche temporaneamente bloccato le ricerche in corso di un disperso in mare.
Interventi dei vigili del fuoco e della Protezione civile
I vigili del fuoco e le squadre della Protezione civile locale sono intervenuti per far fronte ad alcuni allagamenti in diversi scantinati e per rimuovere alcuni alberi caduti su auto e in strada. Le condizioni meteo sono migliorate nel corso della serata e nella mattinata di oggi è tornato il sereno.
Un evento meteorologico tipico del periodo estivo
Il maltempo che si è abbattuto su Lignano Sabbiadoro è un evento meteorologico tipico del periodo estivo, caratterizzato da temporali improvvisi e intensi. È importante ricordare che il clima è in continua evoluzione e che eventi di questo tipo possono verificarsi in qualsiasi momento. La prontezza e l’organizzazione delle autorità locali sono state fondamentali per gestire la situazione e limitare i danni.