Tromba d’aria rovescia un treno merci a Borgo Mantovano
Una tromba d’aria ha colpito ieri sera il terminal ferroviario di una ditta che commercializza materie prime per l’agricoltura e la zootecnia a Villa Poma, nel comune di Borgo Mantovano, causando il deragliamento di un treno merci fermo sui binari. I vagoni rovesciati, sette in totale, erano vuoti e del peso di 22 tonnellate ciascuno. Il binario coinvolto è collegato direttamente alla linea del Brennero, che porta alla vicina stazione passeggeri di Poggio Rusco.
Il sindaco di Borgo Mantovano, Alberto Borsari, ha definito l’accaduto un "miracolo", sottolineando che non ci sono stati feriti. "Le operazioni di recupero non saranno semplici", ha spiegato il sindaco, "gli addetti alla ferrovia mi hanno riferito di non aver mai visto nulla di simile in tanti anni di lavoro."
Danni alle abitazioni e alla linea ferroviaria
Oltre al deragliamento del treno, la tromba d’aria ha causato danni significativi a cinque abitazioni adiacenti al terminal ferroviario. Due case sono state letteralmente scoperchiate, con i tetti che sono volati via. Il vento ha danneggiato anche le altre abitazioni, ma senza causare feriti. Fortunatamente, anche lo spaccio di una latteria vicino a una delle case non ha subito danni.
Il sindaco Borsari ha effettuato un sopralluogo nella zona interessata dalla tromba d’aria, descrivendo l’area colpita come "circoscritta, di 300-400 metri". "Il vento oltre ad aver rovesciato il treno ha pesantemente danneggiato cinque abitazioni adiacenti, due delle quali sono state letteralmente scoperchiate, con i tetti che sono volati via. Accanto ad una delle case c’è lo spaccio di una latteria che non è stata minimamente intaccata dal vento. Non ci sono stati feriti né al terminal né nelle case; in una di queste – ha concluso Borsari – c’era una persona; l’ho rivista stamattina ed era ancora spaventata".
Considerazioni personali
Questo evento mette in luce la fragilità del territorio italiano di fronte a eventi meteorologici estremi. È importante ricordare che i cambiamenti climatici stanno aumentando la frequenza e l’intensità di eventi come trombe d’aria, con conseguenze potenzialmente disastrose. La prevenzione e la preparazione sono fondamentali per mitigare i rischi e garantire la sicurezza delle persone e delle infrastrutture.