Saint Laurent Productions: un’ambizione cinematografica
La maison di moda Saint Laurent, guidata dal designer belga Anthony Vaccarello, ha intrapreso un’ambiziosa iniziativa nel mondo del cinema con la creazione di Saint Laurent Productions. Questa società di produzione, nata un anno fa, si è già distinta per il cortometraggio “Strange Way of Life” di Pedro Almodovar, con Pedro Pascal ed Ethan Hawke. Oggi, Saint Laurent Productions si presenta al Festival di Cannes con tre film in concorso: “Emilia Perez” di Jacques Audiard, “Parthenope” di Paolo Sorrentino e “The shrouds” di David Cronenberg.
Un’idea di cinema che unisce moda e arte
L’idea alla base di questa iniziativa è quella di creare un cinema di qualità, che sia in grado di affascinare il pubblico e di valorizzare l’arte attraverso la moda. Saint Laurent Productions non si limita a finanziare i film, ma partecipa attivamente alla loro realizzazione, collaborando con i registi fin dalla fase di scrittura della sceneggiatura. In “Emilia Perez”, ad esempio, l’abito sirena rosso indossato da Zoe Saldana è un pezzo iconico che rispecchia lo stile di Saint Laurent.
Un impegno per il cinema e per la cultura
Anthony Vaccarello, appassionato di cinema e fan di registi come Pasolini e Fassbinder, ha scelto personalmente i registi con cui collaborare. Il suo obiettivo è quello di creare un cinema che sia in grado di parlare a tutti, di suscitare emozioni e di lasciare un segno. In futuro, Vaccarello ha intenzione di collaborare anche con giovani registi, offrendo loro l’opportunità di esprimere il proprio talento.
Saint Laurent: un marchio che guarda al futuro
L’impegno di Saint Laurent nel mondo del cinema si inserisce in una strategia più ampia che punta a diversificare il marchio e a creare un legame con un pubblico più ampio. Il marchio, di proprietà del gruppo Kering, è uno dei partner storici del Festival di Cannes, dove ha istituito il premio “Women in Motion” per celebrare le donne che si distinguono nel mondo del cinema.
Considerazioni personali
L’iniziativa di Saint Laurent Productions è un segnale positivo per il mondo del cinema. L’impegno di un marchio di moda come Saint Laurent dimostra che il cinema è un’arte che può essere sostenuta anche da realtà al di fuori del mondo cinematografico. La collaborazione con registi di fama internazionale, come Jacques Audiard e Paolo Sorrentino, è un’ulteriore garanzia di qualità e di successo. Non resta che attendere di vedere quali saranno i risultati di questa ambiziosa iniziativa.