Un Primo Semestre Positivo
Secondo l’Osservatorio sul Venture Capital in Italia, realizzato da Growth Capita in collaborazione con Italian Tech Alliance, il primo semestre del 2024 ha visto un investimento complessivo di 671 milioni di euro ripartiti in 177 round di finanziamento. Il 37% di questo importo è stato investito in due mega round, evidenziando l’interesse degli investitori per progetti di grande portata.
Nonostante un primo semestre positivo, il rapporto evidenzia una distribuzione irregolare degli investimenti tra i trimestri. Infatti, il primo semestre 2024 si attesta su livelli simili al secondo semestre del 2023.
Secondo Trimestre in Calo
Il secondo trimestre del 2024 ha registrato un calo significativo rispetto al primo trimestre, con 228 milioni di euro raccolti in 69 round. Questo decremento è dovuto in parte al fatto che 87 milioni di euro sono stati investiti nel round di Newcleo, che si è rivelato il più importante del trimestre.
Settori di Interesse
Il settore software si è distinto come quello con il maggior numero di round di finanziamento nel primo semestre 2024. Al contrario, il settore smart city ha registrato la raccolta più alta di capitali.
Un’analisi Approfondita
L’Osservatorio sul Venture Capital fornisce un’istantanea interessante del panorama degli investimenti in Italia. Il primo semestre 2024 ha mostrato risultati positivi, in linea con il secondo semestre del 2023, ma il calo registrato nel secondo trimestre solleva alcune domande. Sarà interessante osservare come si evolverà il trend negli ultimi mesi del 2024, tenendo conto del contesto economico globale e delle sfide che il mercato sta affrontando.