Il messaggio di Falcinelli
“Nonostante questo per me sia un momento drammatico e pieno di dolore, tristezza e tanta paura, ci tengo a ringraziare tutte le persone e le istituzioni che stanno condividendo la mia sofferenza”, ha affermato Matteo Falcinelli, il ragazzo italiano legato e malmenato dalla polizia a Miami dopo l’arresto, in un videomessaggio. “Sto ricevendo molti messaggi dagli italiani che mi danno la forza di andare avanti e sostegno in questa battaglia per ottenere giustizia – aggiunge -. E nel giorno della festa della mamma invio un augurio a tutte le madri e che mai più debbano vedere un loro figlio soffrire come invece ha fatto la mia. Non vedo l’ora di rientrare in Italia”
L’accaduto
Falcinelli è stato arrestato a Miami il 2 maggio scorso, dopo una lite con un gruppo di persone. Durante l’arresto, è stato legato e malmenato dalla polizia. L’episodio è stato ripreso da un cellulare e il video è stato diffuso sui social network, suscitando l’indignazione dell’opinione pubblica. Il Consolato Generale d’Italia a Miami ha seguito la vicenda fin dall’inizio, fornendo assistenza legale e consolare a Falcinelli. Il Ministero degli Esteri italiano ha aperto un’inchiesta diplomatica sull’accaduto.
Le conseguenze
Il caso Falcinelli ha sollevato questioni importanti sulla sicurezza dei cittadini italiani all’estero e sulle modalità di intervento delle forze dell’ordine. Il Governo italiano ha espresso forte preoccupazione per quanto accaduto e ha chiesto spiegazioni alle autorità americane. Il caso ha anche acceso un dibattito sul razzismo e sull’abuso di potere da parte delle forze dell’ordine.