Musetti in semifinale a Wimbledon: un’impresa storica
Lorenzo Musetti ha scritto una pagina importante nella storia del tennis italiano a Wimbledon. Il carrarino, numero 25 del mondo, ha conquistato la sua prima semifinale Slam in carriera, superando in un match epico lo statunitense Taylor Fritz dopo quasi tre ore e mezza di gioco. Un match ricco di emozioni, ribaltamenti di punteggio e momenti di grande intensità, che ha visto Musetti trionfare con il punteggio di 3-6 7-6(5) 6-2 3-6 6-1.
Musetti, che in questa stagione sta vivendo un momento di grande forma sull’erba, con 12 vittorie nelle ultime 14 partite, diventa il quarto italiano di sempre a raggiungere le semifinali a Wimbledon, dopo Nicola Pietrangeli (1960), Matteo Berrettini (2021) e Jannik Sinner (2023). Un risultato che conferma il talento e la crescita esponenziale del tennista italiano, che ha già raggiunto la semifinale a Stoccarda e la finale al Queen’s.
La sfida contro Djokovic
Ai quarti di finale, Musetti ha dovuto affrontare un avversario ostico come Taylor Fritz, specialista dell’erba e reduce da tre vittorie consecutive a Eastbourne. Il match è stato combattuto sin dall’inizio, con Musetti che ha saputo reagire alla sconfitta nel primo set, trovando la forza di ribaltare la situazione e di imporsi nei set successivi.
In semifinale, Musetti dovrà affrontare una sfida titanica contro Novak Djokovic, sette volte vincitore di Wimbledon. Il serbo, che ha beneficiato del ritiro di Alex De Minaur a causa di un infortunio, vanta un bilancio di 5-1 negli scontri diretti con Musetti, anche se i due non si sono mai incontrati sull’erba. “Conosce probabilmente forse meglio di me l’erba e questi fantastici stadi”, ha scherzato Musetti, consapevole della difficoltà dell’impegno. “È una leggenda di questo sport, negli ultimi anni ha fatto cose impensabili. Ci conosciamo molto bene, i nostri match sono sempre state grandi battaglie. Mi aspetto un match molto difficile, una delle sfide più difficili, ma sono ambizioso, e voglio confrontarmi coi migliori” ha aggiunto il tennista italiano.
Paolini punta alla finale
Anche nel tabellone femminile, l’Italia può vantare una semifinalista a Wimbledon. Jasmine Paolini, numero 7 del seeding, si è guadagnata un posto tra le ultime quattro giocatrici del torneo, dopo aver raggiunto la semifinale al Roland Garros. La tennista italiana, che “virtualmente” è già numero 5 al mondo, affronterà la croata Donna Vekic nella speranza di diventare la prima azzurra ad arrivare fino al secondo sabato all’All England Club. Paolini è in vantaggio 2-1 negli scontri diretti con Vekic.
L’altra semifinale femminile vedrà opposte la ceca Barbora Krejčíková, vincitrice oggi sulla Lettone Elena Ostapenko, e la kazaka Elena Rybakina, vincitrice del torneo nel 2022 e oggi vittoriosa sull’ucraina Elina Svitolina.
Un momento storico per il tennis italiano
L’Italia sta vivendo un momento d’oro nel tennis, con due giocatori che si sono spinti fino alle semifinali di Wimbledon, un risultato storico per il nostro paese. Musetti e Paolini dimostrano di essere due talenti di grande prospettiva, capaci di competere ai massimi livelli su uno dei palcoscenici più prestigiosi del tennis mondiale. La loro presenza nelle semifinali di Wimbledon è un segnale di grande speranza per il futuro del tennis italiano.