Aumento dei prezzi dei carburanti
La compagnia petrolifera brasiliana Petrobras ha annunciato un aumento dei prezzi della benzina e del gas da cucina per i distributori, con effetto immediato a partire da oggi. Il prezzo del diesel, invece, non subirà modifiche.
Il litro di benzina vedrà un incremento di 0,20 reais, raggiungendo un prezzo di 3,01 reais al litro, corrispondente ad un aumento del 7,11%. Il litro di gas da cucina da 13 kg subirà un aumento di 3,10 reais, arrivando a costare 34,70 reais, con un incremento del 9,6%.
Questo aumento del prezzo del gas da cucina segna il primo cambiamento dal luglio 2023, quando la bombola da 13 kg costava 31,66 reais.
Impatto sull’inflazione e analisi degli esperti
Secondo un’analisi di Warren Investimentos, l’aumento dei prezzi della benzina dovrebbe riflettersi in un rialzo del 2,50% nelle stazioni di servizio, con un impatto sull’inflazione già a partire dal mese di luglio.
L’ultimo aggiustamento del prezzo della benzina da parte di Petrobras risale all’ottobre 2023, quando il prezzo era stato ridotto di 0,12 reais, portandolo a 2,81 reais al litro.
Cambiamento nella politica dei prezzi di Petrobras
Nel maggio 2023, Petrobras ha annunciato un cambiamento nella sua politica dei prezzi, abbandonando la politica di parità internazionale. In precedenza, l’azienda statale adeguava i prezzi del carburante in base alle variazioni del dollaro e dei prezzi del petrolio all’estero.
Da allora, Petrobras ha adottato una nuova strategia di prezzo, che non è stata ancora del tutto chiarita, ma che sembra basarsi su una maggiore autonomia nella determinazione dei prezzi interni.
Implicazioni per l’economia brasiliana
L’aumento dei prezzi dei carburanti potrebbe avere un impatto significativo sull’economia brasiliana, influenzando il costo della vita e l’inflazione. Sarà interessante osservare come le nuove politiche di prezzo di Petrobras si evolveranno e quali saranno le conseguenze a lungo termine per il mercato dei carburanti in Brasile.