Export tedesco in calo a maggio
Le imprese tedesche hanno registrato un deciso calo delle esportazioni a maggio, con un ribasso del 3,6% rispetto ad aprile, secondo quanto riportato dall’ufficio di Statistica federale. Il valore delle esportazioni si è attestato a 131,6 miliardi di euro, segnalando un rallentamento nel commercio estero tedesco.
Anche le importazioni in calo
Non solo le esportazioni hanno subito un calo, ma anche le importazioni hanno registrato una flessione del 6,6% a maggio, attestandosi a 106,7 miliardi di euro. Questo calo potrebbe essere dovuto a diversi fattori, tra cui la debolezza della domanda globale e l’incertezza economica.
Surplus del bilancio commerciale in crescita
Nonostante il calo sia delle esportazioni che delle importazioni, il surplus del bilancio commerciale tedesco è aumentato a 24,9 miliardi di euro a maggio, rispetto ai 22,2 miliardi di euro di aprile. Questo dato indica che, nonostante il rallentamento, la Germania continua ad avere un saldo positivo nel suo commercio con l’estero.
Segnali di rallentamento per l’economia tedesca
Il calo delle esportazioni tedesche è un segnale preoccupante per l’economia del paese, che è fortemente dipendente dal commercio internazionale. Questo dato potrebbe essere un’ulteriore conferma del rallentamento dell’economia globale, che sta impattando anche sulle performance delle principali economie come quella tedesca. Sarà importante monitorare l’andamento del commercio estero tedesco nei prossimi mesi per capire se si tratta di un trend temporaneo o di un segnale di un’ulteriore debolezza dell’economia tedesca.