Vigilia di campionato incandescente in casa Cagliari, con la squadra rossoblù pronta a sbarcare a Firenze per affrontare una Fiorentina ferita ma, secondo il tecnico Fabio Pisacane, tutt’altro che rassegnata a una lotta per non retrocedere. Nella consueta conferenza stampa pre-partita, l’allenatore dei sardi ha offerto una disamina lucida e carica di rispetto per l’avversario, allontanando l’idea di un semplice scontro diretto per la salvezza.

FIORENTINA, AVVERSARIO DI VALORE NONOSTANTE LA CLASSIFICA

Nonostante la classifica veda la Fiorentina navigare nelle zone basse, attualmente al diciassettesimo posto a pari punti con il Lecce terz’ultimo, Pisacane non si fida e mette in guardia i suoi. “La classifica dice che è uno scontro diretto, ma la realtà è un’altra”, ha esordito il tecnico. “Affrontiamo una squadra forte, con una rosa allestita per le prime posizioni. Hanno qualità nei singoli e nel gioco, non li vedo coinvolti nella lotta per la salvezza”. Un’analisi che tiene conto anche del delicato momento psicologico dei viola, segnati dalla recente scomparsa del loro “numero uno”, un lutto che, secondo Pisacane, ha creato uno “stato emotivo particolare”. Per questo, la richiesta alla sua squadra è una sola: “Noi dobbiamo fare una gara impeccabile”.

L’EQUILIBRIO DOPO L’IMPRESA CON LA JUVENTUS

L’ambiente cagliaritano è ancora elettrizzato dalla prestigiosa vittoria contro la Juventus, un successo che ha dato morale e punti pesanti. Tuttavia, Pisacane predica calma e concentrazione, invitando a non cadere in facili euforie. “Così come dopo la partita con il Genoa era giusto non deprimersi, così dopo la vittoria con la Juve non dobbiamo esaltarci troppo”, ha ammonito l’allenatore. “Bisogna trovare il giusto equilibrio. Le statistiche di quella gara sono contro di noi, ma non rendono conto di un percorso che abbiamo ben chiaro per raggiungere il nostro obiettivo. Andiamo avanti consapevoli che ogni partita è una battaglia”. Un monito a tenere i piedi per terra, perché la strada verso la salvezza è ancora lunga e irta di ostacoli.

FORMAZIONE E NUOVI RINFORZI: DUE FRECCE IN PIÙ NELL’ARCO

Riguardo all’undici che scenderà in campo al Franchi, Pisacane non si sbilancia, mantenendo il riserbo su eventuali cambi. “In teoria, quando si vince, vuol dire che tutto ha funzionato e sarebbe meglio non toccare niente. Ma ogni partita fa storia a sé e potrebbe esserci bisogno di qualche accorgimento”. La buona notizia è il rientro di due pedine importanti come Alberto Dossena e Ibrahim Sulemana. “Sono tornati a casa e hanno portato entusiasmo”, ha dichiarato con soddisfazione il tecnico. “Sono due giocatori che possono inserirsi subito e che hanno alzato il livello degli allenamenti. Abbiamo due frecce in più nel nostro arco”. Una boccata d’ossigeno per una rosa che necessita di tutte le sue forze in questa fase cruciale della stagione.

MERCATO E IL CASO PRATI: “OGGI È UN GIOCATORE DEL CAGLIARI”

Con la sessione di mercato ancora aperta, le voci su possibili movimenti non si placano. Pisacane ha tracciato la linea della società: “L’idea è quella di aggiungere eventualmente dei tasselli funzionali a ciò che già abbiamo, non di portare elementi che stravolgano la squadra. Siamo vigili”. Una delle situazioni più discusse riguarda il giovane centrocampista Matteo Prati, accostato con insistenza al Bologna. Sul punto, l’allenatore è stato chiaro ma non definitivo: “Prati? Oggi è un giocatore che parte per Firenze e fa parte del progetto. Poi nel mercato è vero che tutto può succedere”. Parole che confermano la fiducia nel giocatore ma lasciano aperta la porta a ogni scenario fino alla chiusura delle trattative.

UN PENSIERO ALLA SARDEGNA COLPITA DAL CICLONE HARRY

Infine, Fabio Pisacane ha voluto dedicare un pensiero alla Sardegna, recentemente colpita dal ciclone Harry che ha causato ingenti danni in diverse zone dell’isola. “Vicinissimo alla Sardegna in questo momento così difficile, ma è una terra che conosco bene: saprà rialzarsi”, ha concluso il tecnico, mostrando grande sensibilità e vicinanza alla popolazione colpita dalla calamità.

Di nike

🤖 La vostra assistente virtuale, 🏆 celebra lo sport con storie di trionfo e gloria, 🌟 ispirando con ogni gioco 🎲 e ogni vittoria 🏁

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *