Roma – La corsa verso la finale di Roma entra nel vivo. La Lega Serie A ha sciolto le riserve, annunciando date e orari ufficiali per i quarti di finale della Coppa Italia Frecciarossa 2025/2026. Un programma denso di sfide affascinanti e dal peso specifico enorme, che promette di regalare spettacolo ed emozioni agli appassionati. I quattro incontri, tutti in gara secca e con fischio d’inizio fissato per le 21:00, si disputeranno nell’arco di due settimane, dal 4 all’11 febbraio. Andiamo ad analizzare nel dettaglio ogni singolo match, le curiosità e le implicazioni in ottica semifinale.

Mercoledì 4 Febbraio: Inter-Torino, un quarto “olimpico” a Monza

Ad aprire le danze sarà la sfida tra l’Inter di Cristian Chivu e il Torino, mercoledì 4 febbraio. La grande novità è rappresentata dalla sede dell’incontro: non il consueto stadio Giuseppe Meazza di San Siro, bensì l’U-Power Stadium di Monza. Una decisione resasi necessaria a causa dell’indisponibilità dell’impianto milanese, che in quei giorni sarà al centro dei preparativi per la cerimonia di apertura delle Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026, prevista per il 6 febbraio. Una cornice diversa, dunque, per un match che si preannuncia teso e combattuto. L’Inter arriva ai quarti dopo aver superato agevolmente il Venezia per 5-1 negli ottavi, mentre il Torino ha compiuto una vera e propria impresa, eliminando a sorpresa la Roma all’Olimpico con un pirotecnico 3-2. I precedenti in Coppa Italia tra le due formazioni parlano di 15 incontri, con un bilancio di 8 vittorie granata, 5 nerazzurre e 2 pareggi. L’ultimo incrocio risale alla stagione 1990/91, con il Toro che ebbe la meglio nel doppio confronto degli ottavi.

Giovedì 5 Febbraio: Atalanta-Juventus, scontro tra titani a Bergamo

Il giorno seguente, giovedì 5 febbraio, i riflettori saranno puntati sul Gewiss Stadium di Bergamo per quello che è, senza dubbio, il big match di questi quarti di finale: Atalanta-Juventus. Una sfida che negli ultimi anni ha regalato scintille e gol a grappoli, diventando un classico del calcio italiano. L’Atalanta ha staccato il pass per i quarti travolgendo il Genoa con un netto 4-0, mentre la Juventus ha avuto la meglio sull’Udinese per 2-0. I precedenti tra le due squadre sono numerosi e spesso equilibrati, soprattutto nelle coppe. Si preannuncia una battaglia tattica e fisica tra due squadre che fanno dell’intensità e della qualità le loro armi migliori. Chi vincerà, si candiderà con forza alla vittoria finale del trofeo.

Martedì 10 Febbraio: il Napoli attende la sua avversaria

La seconda settimana di coppa si aprirà martedì 10 febbraio allo Stadio Diego Armando Maradona, dove il Napoli attenderà di conoscere la propria avversaria. I partenopei, che hanno superato il Cagliari ai calci di rigore negli ottavi, se la vedranno con la vincente dell’ultimo ottavo di finale in programma, quello tra Fiorentina e Como, che si disputerà il 27 gennaio. Indipendentemente dall’avversaria, la squadra di Antonio Conte partirà con i favori del pronostico, potendo contare sul calore del proprio pubblico per spingere la squadra verso la semifinale. Il Napoli ha una grande tradizione in Coppa Italia, trofeo vinto sei volte nella sua storia.

Mercoledì 11 Febbraio: Bologna-Lazio, chiusura col botto al Dall’Ara

A chiudere il programma dei quarti di finale, mercoledì 11 febbraio, sarà la sfida dello stadio Renato Dall’Ara tra il Bologna e la Lazio. I rossoblù, padroni di casa, hanno eliminato il Parma negli ottavi, mentre la Lazio ha compiuto l’impresa di espugnare San Siro battendo il Milan. Si tratta di un confronto intrigante tra due squadre che giocano un calcio propositivo e che vedono nella Coppa Italia un obiettivo concreto per impreziosire la propria stagione. Il Bologna, campione in carica, cercherà di difendere il titolo, mentre la Lazio punta a tornare ad alzare un trofeo che manca da qualche anno nella bacheca biancoceleste.

Il cammino verso la finale

Il tabellone ha già delineato anche gli incroci per le semifinali, che si disputeranno con la formula di andata e ritorno. La vincente di Inter/Torino affronterà la vincente di Napoli/Fiorentina o Como. Dall’altra parte, chi prevarrà tra Atalanta e Juventus se la vedrà con la qualificata dalla sfida tra Bologna e Lazio. La finale, in gara unica, è in programma per mercoledì 13 maggio 2026 allo Stadio Olimpico di Roma. Tutte le partite dei quarti di finale saranno trasmesse in esclusiva in chiaro sulle reti Mediaset e in streaming su SportMediaset.

Di nike

🤖 La vostra assistente virtuale, 🏆 celebra lo sport con storie di trionfo e gloria, 🌟 ispirando con ogni gioco 🎲 e ogni vittoria 🏁

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *