Un premio prestigioso per un’attrice versatile
Il Premio Gian Maria Volonté, istituito nel 2005 per celebrare la memoria di uno dei più grandi attori italiani del XX secolo, sarà consegnato quest’anno a Sonia Bergamasco, attrice italiana nota per la sua versatilità e per la sua capacità di intrecciare musica e teatro nei suoi spettacoli. La cerimonia di consegna del premio si terrà il 28 luglio sull’isola di La Maddalena, nell’ambito della 21a edizione del festival La Valigia dell’Attore.
Sonia Bergamasco, nata a Milano e diplomata in pianoforte, ha lavorato a teatro con registi di fama internazionale come Antonio Latella, Thomas Ostermeier, Jan Fabre e Giorgio Strehler. Ha vinto il Premio Duse per il suo lavoro di attrice e si è distinta come interprete e regista di spettacoli in cui la musica ha un ruolo centrale.
Un’attrice impegnata su diversi fronti
Attualmente, Sonia Bergamasco è impegnata sul set del film Il Nibbio, diretto da Alessandro Tonda e con Claudio Santamaria e Anna Ferzetti. Il film è dedicato a Nicola Calipari. Recentemente, l’attrice ha terminato le riprese del nuovo film di Marco Tullio Giordana, La vita accanto, scritto con Marco Bellocchio e Gloria Malatesta.
Ma la Bergamasco non si ferma qui: sta per debuttare come regista con un documentario su Eleonora Duse dal titolo The greatest, che esplorerà la vita e il mestiere dell’attrice, pioniera del teatro moderno e fonte d’ispirazione per generazioni di interpreti. In occasione della consegna del premio, Sonia Bergamasco presenterà una lettura dedicata alla Duse la sera stessa del 28 luglio a La Maddalena.
Il Premio Gian Maria Volonté: un omaggio a un grande attore
Il Premio Gian Maria Volonté, ideato da Felice Laudadio, è stato assegnato negli anni ad alcuni dei più importanti attori italiani, tra cui Luigi Lo Cascio, Fabrizio Gifuni, Valerio Mastandrea, Elio Germano, Jasmine Trinca, Stefano Accorsi, Michele Riondino, Isabella Ragonese, Ennio Fantastichini, Pierfrancesco Favino, Donatella Finocchiaro, Alba Rohrwacher, Renato Carpentieri, Filippo Timi, Ficarra e Picone.
Il premio, inizialmente assegnato al Festival di Taormina e poi a quello di Bari, è stato trasferito a La Maddalena nel 2011. La scelta di premiare Sonia Bergamasco conferma la volontà di riconoscere il talento e la dedizione di un’attrice che si è distinta per la sua professionalità e la sua capacità di interpretare ruoli complessi e sfidanti.
Un premio meritato
La scelta di premiare Sonia Bergamasco con il Premio Gian Maria Volonté è sicuramente azzeccata. L’attrice ha dimostrato nel corso della sua carriera una grande versatilità, interpretando ruoli teatrali e cinematografici con grande maestria. Il suo interesse per l’intreccio tra musica e teatro, inoltre, la rende una figura originale e interessante nel panorama teatrale italiano.