Un canile abusivo scoperto a Palermo
Gli agenti di polizia del commissariato San Lorenzo sono intervenuti in un’abitazione di via Castelforte a Palermo, dopo aver ricevuto diverse segnalazioni da parte dei residenti. L’appartamento al piano terra, con giardino e veranda, presentava una ringhiera oscurata da teli da giardino e un cattivo odore pervadeva l’ambiente.All’interno dell’abitazione, i poliziotti hanno scoperto un improvvisato canile, con 25 cani tenuti in condizioni non regolari. Alcuni animali erano legati con catene fissate ai tavoli della veranda o al frigorifero, mentre i cani di piccola taglia, come Chihuahua e bulldog francesi di pochi anni, erano rinchiusi in gabbiette per uccelli.
Indagini in corso e sequestro degli animali
Tre persone sono state identificate e la loro posizione è al vaglio della Procura. Gli animali sono stati sequestrati per accertamenti e affidati a un’associazione di volontariato.Secondo quanto emerso, diversi abitanti della zona avevano chiamato il 112 sospettando che ci potesse essere qualcuno deceduto in casa giorni prima, ma nessuno aveva segnalato l’abbaiare dei cani. I veterinari dell’Asp sono intervenuti sul posto e hanno constatato che molti cani non avevano il microchip e non erano in buono stato di salute, tutti sporchi e sicuramente detenuti in maniera non regolare.
Il triste destino di animali innocenti
La scoperta di questo canile abusivo a Palermo evidenzia ancora una volta il problema del maltrattamento animale, un fenomeno purtroppo ancora diffuso. È sconcertante pensare che alcuni individui possano tenere animali in condizioni così precarie, senza alcun rispetto per il loro benessere. È fondamentale che le autorità continuino a combattere questo fenomeno, assicurando la tutela degli animali e la punizione dei responsabili.