Complimenti al Rassemblement National
La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha rilasciato un commento in merito ai risultati del primo turno delle elezioni legislative francesi, esprimendo i suoi complimenti al Rassemblement National e ai suoi alleati per la "netta affermazione".
Scenario polarizzato e preferenza per la destra
Riguardo al ballottaggio, Meloni ha affermato di trattare sempre con rispetto le dinamiche politiche ed elettorali delle altre Nazioni, ma ha ammesso di preferire la destra nello scenario "molto polarizzato" che si è delineato.
Superamento delle barriere tra le forze alternative alla sinistra
La premier ha inoltre sottolineato come anche in Francia si siano "superate le barriere tra le forze alternative alla sinistra", evidenziando che per la prima volta il partito di Le Pen ha avuto alleati già dal primo turno e che anche i Républicains sembrano orientati a non partecipare al cosiddetto "fronte repubblicano".
Interpretazione politica
Le dichiarazioni di Meloni riflettono un’analisi politica che evidenzia la crescente influenza della destra in Europa, con il Rassemblement National che si afferma come forza politica rilevante in Francia. La premier italiana sembra riconoscere una certa affinità politica con la destra francese, pur mantenendo un atteggiamento rispettoso nei confronti delle dinamiche politiche di un altro Paese.