Un rientro silenzioso a Fiumicino
Il secondo gruppo della Nazionale italiana di calcio è sbarcato al Terminal 5 dell’aeroporto di Fiumicino alle 20, dopo l’eliminazione dagli Europei. Il volo charter di Ita Airways aveva fatto il primo scalo a Milano Malpensa alle 18.15, dove era sbarcato il primo gruppo di giocatori.
Al Terminal 5 di Fiumicino, noto per la sua discrezione e la distanza dalle aerostazioni passeggeri, sono sbarcati Stephan El Shaarawy, Mattia Zaccagni, Folorunsho, il Capitano Gianluigi Donnarumma, Gianluca Scamacca, Frattesi e Riccardo Calafiori. I calciatori, con volti tirati e teste basse, hanno evitato di parlare con i giornalisti. Solo Donnarumma, incalzato dai cronisti, ha risposto: “No ragazzi, non posso parlare, mi spiace”.
All’esterno del Terminal, solo tre tifosi, un papà con i suoi due figli, con la maglia juventina di Gianluigi Buffon, hanno avuto la possibilità di ottenere autografi e selfie da alcuni giocatori. Dopo circa venti minuti, i calciatori hanno lasciato l’aeroporto a bordo di vetture a noleggio.
Le parole di Buffon: delusione e sguardo al futuro
In precedenza, Buffon, appena sbarcato a Milano, aveva rilasciato alcune dichiarazioni ai giornalisti, esprimendo la sua delusione per l’eliminazione della Nazionale dagli Europei. “Purtroppo non si è riusciti a decollare come speravamo”, ha detto Buffon. “La qualificazione al prossimo Mondiale penso sia il minimo sindacale per l’Italia: si devono fare dei passi convincenti e non a singhiozzo come negli ultimi dieci anni. Potevamo fare meglio tutti: anche io nel mio ruolo, posso avere deluso le aspettative. Ognuno si deve prendere le sue responsabilità”.
Un’eliminazione che lascia il segno
L’eliminazione della Nazionale italiana dagli Europei è un evento che sicuramente lascerà un segno nel panorama calcistico italiano. Le parole di Buffon, che parlano di “passi convincenti” e di “responsabilità” da assumersi, suggeriscono un’analisi critica e un’intenzione di ripartire da questa esperienza per costruire un futuro più solido per la Nazionale. Sarà interessante vedere come la squadra reagirà a questa sconfitta e quali saranno le strategie adottate per affrontare le prossime sfide.