Nuovo Caso di West Nile Virus a Oristano
Il Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria della Asl 5 di Oristano ha confermato un nuovo caso di positività al virus della febbre del Nilo in un uomo di oltre settant’anni residente a Oristano. Il paziente, dopo essere stato visitato al pronto soccorso dell’ospedale San Martino, è stato dimesso e sta seguendo una terapia farmacologica a domicilio.
Indagine Epidemiologica e Disinfestazione
In seguito alla conferma del nuovo caso, è stata immediatamente avviata un’indagine epidemiologica per tracciare i contatti e circoscrivere l’area di residenza del soggetto contagiato. Sono previste operazioni di disinfestazione entro un raggio di 200 metri dall’abitazione del paziente, al fine di ridurre la popolazione di zanzare e limitare il rischio di ulteriori contagi.
Bilancio Preoccupante: 39 Casi e 4 Decessi nel 2025
La situazione epidemiologica nella provincia di Oristano desta preoccupazione. Ad oggi, si contano 39 casi sintomatici di West Nile virus accertati nel 2025, con un tragico bilancio di quattro vittime. L’ultimo decesso risale a ieri, quando un uomo di 77 anni residente a Paulilatino (Oristano) è deceduto presso l’ospedale Brotzu di Cagliari.
L’Appello alla Popolazione: Non Sottovalutare i Rischi
Maria Valentina Marras, direttrice del dipartimento di Sanità e Prevenzione della Asl 5 di Oristano, ha ribadito l’importanza di non sottovalutare i rischi legati alla puntura di zanzara, soprattutto per le persone fragili e anziane. “Ancora una volta invitiamo la popolazione a non sottovalutare i rischi legati alla puntura di zanzara e a continuare a proteggersi da questo insetto che trasmette il virus della West Nile, pericoloso soprattutto per le persone fragili e anziane”, ha dichiarato Marras.
Misure Preventive: Come Proteggersi
Le autorità sanitarie raccomandano di adottare una serie di misure preventive per ridurre il rischio di punture di zanzara e la diffusione del virus:
- Evitare i ristagni d’acqua, dove proliferano le larve, svuotando frequentemente ciotole per animali, sottovasi e contenitori.
- Quando si è all’aperto, specie all’imbrunire, coprire il corpo, gambe e braccia, con abiti chiari.
- Utilizzare spray repellenti per zanzare sulla pelle esposta.
- Applicare zanzariere a porte e finestre per proteggere le abitazioni.
West Nile Virus: Cos’è e Come si Trasmette
Il West Nile virus è un arbovirus trasmesso principalmente dalle zanzare. Il virus infetta principalmente gli uccelli, ma può essere trasmesso anche all’uomo e ad altri mammiferi attraverso la puntura di zanzare infette. Nella maggior parte dei casi, l’infezione è asintomatica o causa sintomi lievi simili all’influenza. Tuttavia, in alcuni casi, soprattutto nelle persone anziane o immunocompromesse, può causare malattie neurologiche gravi come meningite o encefalite.
Riflessioni sulla Prevenzione e la Sensibilizzazione
La persistenza del West Nile virus in provincia di Oristano evidenzia la necessità di intensificare le campagne di sensibilizzazione e promuovere l’adozione di misure preventive da parte della popolazione. La collaborazione tra istituzioni sanitarie e cittadini è fondamentale per contenere la diffusione del virus e proteggere le fasce più vulnerabili della comunità.
