Una stagione all’insegna della grande musica
Il Teatro Carlo Felice di Genova si prepara ad accogliere una nuova stagione artistica ricca di nomi illustri e di proposte musicali di grande spessore. La presentazione, avvenuta questa mattina, ha visto la partecipazione del sovrintendente Claudio Orazi, del direttore artistico Pierangelo Conte, del direttore musicale Riccardo Minasi e di rappresentanti delle istituzioni.
Ad aprire la stagione, per il secondo anno consecutivo, sarà Benjamin Britten con un’operazione originale: la rappresentazione, il 12 ottobre al Teatro Ivo Chiesa, di “Il giro di vite” di Henry James seguita da “The turn of screw” di Britten, con la regia di Davide Livermore e la direzione di Minasi.
Il 6 aprile sarà la volta di Richard Strauss con “Die Liebe der Danae”, diretta da Fabio Luisi, in una prima rappresentazione italiana nella versione originale con complessi italiani.
Il cartellone lirico vedrà poi due capolavori di Giuseppe Verdi: “La traviata” (12 gennaio) con Renato Palumbo sul podio e Francesco Meli nei panni di Alfredo, e “Falstaff” (7 marzo) con il debutto genovese di Ambrogio Maestri.
Oltre a Britten, Strauss e Verdi, la stagione comprenderà opere di altri grandi compositori come Donizetti con “Lucia di Lammermoor” (15 novembre), Nino Rota con “Il cappello di paglia di Firenze” (13 dicembre), Giordano con “Adrea Chenier” (6 febbraio) e Bizet con “Carmen” (16 maggio), quest’ultima diretta da Donato Renzetti.
Non solo lirica: concerti sinfonici e iniziative speciali
La stagione del Carlo Felice non si limita alla lirica, ma prevede anche 12 concerti del cartellone sinfonico. Inoltre, il teatro collaborerà con il Conservatorio e l’Università per realizzare iniziative al Teatro della Gioventù, con un primo incontro dedicato a Luigi Nono il 11 ottobre, in cui verrà riproposta “La fabbrica illuminata”
Il Carlo Felice è pronto anche per una serie di tournée: dal 7 al 9 ottobre sarà a New York per un doppio concerto dedicato a Da Ponte e a Paganini, mentre il 30 ottobre si esibirà a Montecarlo con “La rondine” di Puccini in forma di concerto.
Una stagione ricca e variegata
La nuova stagione del Carlo Felice di Genova si presenta come un’iniziativa ricca e variegata, capace di soddisfare i gusti di un pubblico eterogeneo. La scelta di opere di grandi compositori come Britten, Strauss e Verdi, affiancata da proposte di autori meno noti come Nino Rota, dimostra la volontà del teatro di offrire un panorama musicale ampio e stimolante.