La trilogia “Qatsi” a Ravenna Festival
Il Ravenna Festival, dedicato quest’anno al rapporto tra uomo e natura, ospiterà la proiezione della trilogia cinematografica “Qatsi” del regista Godfrey Reggio e del compositore Philip Glass. Il ciclo di proiezioni, in programma dal 21 al 23 giugno presso il Teatro Alighieri, includerà Koyaanisqatsi (21 giugno), Powaqqatsi (22 giugno) e Naqoyqatsi (23 giugno).
Le musiche originali saranno eseguite dal vivo dal Philip Glass Ensemble, formazione che da oltre cinquant’anni interpreta le opere del suo fondatore, e dall’Orchestra della Toscana diretta da Michael Riesman. Per la serata di apertura, al Pge e all’Ort si unirà il Coro della Cattedrale di Siena ‘Guido Chigi Saracini’.
Un balletto visivo-musicale
La trilogia “Qatsi” si presenta come un balletto classico, con una colonna sonora suddivisa in otto quadri e coreografie realizzate dai movimenti della cinepresa. L’obiettivo della macchina da presa cattura paesaggi mozzafiato, sconfinati orizzonti e la frenesia delle grandi metropoli, danzando con l’età dell’uomo in un serrato passo a due tra natura e tecnologia.
Philip Glass, in un messaggio per il pubblico del Festival, ha affermato che “ognuno di questi tre lavori evoca un’esperienza unica tra immagine, musica e spettatore”. Il compositore ha espresso la sua gioia per l’accoglienza della Trilogia Qatsi nella sua versione live e più completa mai presentata prima dal Ravenna Festival, che ha commissionato la versione per orchestra di Naqoyqatsi in collaborazione con il Barbican di Londra, il Mupa di Budapest e la National Concert Hall di Dublino.
Koyaanisqatsi: una pietra miliare del cinema
Koyaanisqatsi, il primo film della trilogia, uscito nel 1983, è considerato una pietra miliare della cinematografia grazie alla fotografia di Ron Fricke e all’utilizzo di tecniche come lo slow motion e il time-lapse. La pellicola, il cui titolo significa “vita sbilanciata” nella lingua degli indiani d’America hopi, è stata inserita nel registro nazionale della Us Library of Congress per il suo valore culturale, storico ed estetico.
Un’esperienza sensoriale unica
La trilogia “Qatsi” promette un’esperienza sensoriale unica, in cui immagini suggestive si fondono con le musiche di Philip Glass creando un’atmosfera coinvolgente e profonda. La versione live, con l’esecuzione dal vivo delle musiche, arricchisce l’esperienza, creando un’interazione diretta tra la musica e lo spettatore.