Un viaggio attraverso l’opera di Camilleri
Il 2025 segnerà il centenario della nascita di Andrea Camilleri, uno degli scrittori più amati e prolifici del panorama letterario italiano. Per celebrare questa ricorrenza, il Fondo Andrea Camilleri e il Comitato Nazionale Camilleri 100, presieduto da Felice Laudadio, hanno ideato un programma denso di eventi che si snoderà da luglio a fine agosto, coinvolgendo diverse città italiane.
L’obiettivo è quello di offrire un viaggio completo nella vita e nelle opere di Camilleri, esplorando i molteplici linguaggi che ha saputo utilizzare nel corso della sua carriera: dalla narrativa alla regia teatrale, dalla sceneggiatura alla televisione, dal racconto storico alla riflessione civile. Un omaggio a un autore che ha saputo raccontare la Sicilia e l’Italia con uno stile unico e inconfondibile.
Luca Zingaretti: da Montalbano a Caino
Tra i protagonisti di questo ricco programma spicca Luca Zingaretti, volto indissolubilmente legato al Commissario Montalbano, personaggio creato dalla penna di Camilleri e portato sul piccolo schermo con grande successo. Zingaretti sarà impegnato in un evento speciale che si terrà in Piazza Duomo a San Miniato (Pisa) il 24, 25 e 26 luglio, nell’ambito del Festival del Dramma Popolare. In questa occasione, l’attore proporrà la lettura scenica del testo inedito di Camilleri Autodifesa di Caino, un’occasione unica per scoprire un’opera inedita del maestro siciliano interpretata da uno dei suoi più celebri interpreti.
Eventi in tutta Italia: dalla Sicilia a Roma
Il programma del centenario di Camilleri toccherà diverse località italiane, offrendo un’ampia gamma di eventi per tutti i gusti. A Scicli, in provincia di Ragusa, luogo simbolo del Commissariato di Vigàta, la Cooperativa Sociale ‘Agire’ curerà una serie di appuntamenti sul legame dello scrittore con la Sicilia, fino a settembre. Il 13 luglio, il Letterature Festival internazionale di Roma ospiterà una serata speciale al Palatino, con letture e interpretazioni di testi di Camilleri a cura di Michele Riondino, Chiara Valerio, Alberto Manguel e altri ospiti.
Ad Agrigento, il 18 luglio, Felice Cavallaro e ‘La strada degli scrittori’ proporranno due incontri su La lingua di Vigàta e La vera Vigàta. Il 1° agosto, il Castelbuono Jazz Festival, in provincia di Palermo, dedicherà un incontro al rapporto tra lo scrittore, il territorio e l’identità siciliana. La serata del 3 agosto della rassegna Notizie dall’Amiata, a Santa Fiora, Grosseto, sarà interamente dedicata a Camilleri, a cura di Mariolina Camilleri e Alessandra Sardoni. A Stromboli, il 12 agosto, il centenario sarà al centro di una conversazione con il giornalista Marcello Sorgi e Gianluca Verzelli. Infine, il 29 agosto a Sampieri-Scicli, sarà proiettato il documentario Camilleri secondo Camilleri di Felice Laudadio, con Peppino Mazzotta e Maurizio Crosetti.
Un compleanno speciale
Il 6 settembre, giorno del compleanno di Andrea Camilleri, saranno annunciati ulteriori appuntamenti che andranno ad arricchire il programma del centenario. Un’occasione per celebrare un grande scrittore e intellettuale che ha saputo raccontare l’Italia con passione, ironia e profondità.
Un’eredità culturale da custodire
La celebrazione del centenario della nascita di Andrea Camilleri rappresenta un’occasione preziosa per riscoprire e valorizzare l’eredità culturale di uno dei più grandi scrittori italiani contemporanei. Attraverso i suoi romanzi, le sue opere teatrali e le sue sceneggiature, Camilleri ha saputo raccontare la Sicilia e l’Italia con uno sguardo acuto e originale, regalandoci personaggi indimenticabili e storie avvincenti. Il ricco programma di eventi previsto per il 2025 testimonia l’importanza e l’attualità del suo lavoro, invitandoci a riflettere sul nostro passato e sul nostro presente.
