Una partnership strategica per un’icona del viaggio
Accor e Lvmh, due colossi internazionali del lusso, hanno annunciato una partnership strategica per rilanciare il marchio Orient Express. L’accordo prevede un investimento congiunto in hotel, treni e velieri, con l’obiettivo di offrire esperienze di viaggio di lusso senza precedenti.
Lvmh, attraverso un investimento strategico, unirà le forze con Accor per sviluppare il marchio Orient Express. La collaborazione riguarderà la società che gestirà i futuri hotel e treni e l’entità che sarà proprietaria dei due velieri.
La prima nave è attualmente in costruzione a Chantiers de l’Atlantique, in Francia, e i due gruppi continueranno a cercare insieme un terzo partner per questa nuova impresa.
Il futuro di Orient Express: treni, hotel e velieri
Dopo l’acquisizione da parte di Accor nel 2022, Orient Express sta sviluppando nuove iniziative iconiche per treni, hotel e velieri. La rinascita di un treno storico e il varo del primo veliero Orient Express nel 2026 saranno i prossimi step e parallelamente a questi lanci, Orient Express aprirà i suoi primi hotel a Roma e Venezia, continuando lo sviluppo selettivo delle sue destinazioni globali.
Bernard Arnault, presidente e ceo del gruppo Lvmh, ha commentato: “Orient Express incarna l’arte del vivere raffinato e l’audacia che guida ciascuna delle nostre Maison. Siamo lieti di collaborare con Accor per accelerare il rinnovamento di questa icona del viaggio. Ognuno dei nostri gruppi porterà il meglio della sua esperienza per portare l’Orient Express all’apice dell’arte dell’ospitalità.”
Ma Group: l’eccellenza italiana al servizio di Orient Express
L’accordo tra Accor e Lvmh per il rilancio del marchio Orient Express ha suscitato grande interesse anche in Italia. Ma Group, azienda italiana specializzata in materiale rotabile, è stata scelta per il restauro del treno storico CIWL (Compagnie Internationale des Wagons-Lits) degli anni ’20/’30.
L’accordo tra Ma Group e Accor, siglato mesi fa per un valore di alcune decine di milioni di euro, prevede di riportare sui binari 19 carrozze d’epoca. Le prime attività di metal work si svolgeranno in Campania presso le Officine Leone. In seguito è previsto il restyling, il riammodernamento, la progettazione ed integrazione di tutti i sistemi (compresi gli interiors e le decorazioni) da installare su tutte le vetture del treno per soddisfare gli alti standard targati Orient Express.
Gianpaolo Pranzetti, dg di Ma Group, ha dichiarato: “L’accordo tra i due colossi internazionali del lusso Accor e Lvmh per il rilancio del marchio Orient Express, è un’ottima notizia che ci coinvolge come azienda leader nel settore ferroviario. L’intesa, appena siglata, prevede delle importanti ricadute anche per l’industria ferroviaria del nostro made in Italy. In particolare, ci coinvolge come Ma Group che è l’azienda italiana che da sempre si occupa delle attività di revamping e manutenzione per il Vsoe, Venice Simplon-Orient-Express di Lvmh e che si è aggiudicata la commessa per realizzare, appunto, il nuovo treno targato Oriente Express di Accor. È stata riconosciuta e scelta ancora una volta la nostra ultradecennale eccellenza artigianale e industriale. È una grande soddisfazione potersi sentire parte attiva e punto d’incontro per il rilancio del marchio Orient Express.”
Il lusso incontra l’innovazione
La partnership tra Accor e Lvmh per rilanciare Orient Express è un esempio di come il lusso e l’innovazione possano incontrarsi per creare esperienze di viaggio uniche. La collaborazione tra due colossi internazionali, con la loro esperienza nel settore alberghiero e nel mondo del lusso, promette di riportare in auge il marchio Orient Express, offrendo un’esperienza di viaggio di alto livello. L’investimento in treni, hotel e velieri dimostra la volontà di creare un’offerta completa e di alta qualità, che si rivolge a un pubblico esigente e desideroso di vivere esperienze di viaggio esclusive.