Un invito globale all’azione
Il Comitato Olimpico Internazionale (CIO), in collaborazione con l’Organizzazione mondiale della sanità (OMS), ha lanciato l’iniziativa ‘Let’s Move and Celebrate’ per incoraggiare le persone a fare movimento durante l’estate. L’obiettivo è promuovere l’attività fisica e celebrare i Giochi di Parigi 2024, invitando tutti a condividere sui social i propri movimenti, ispirati agli atleti olimpici. L’iniziativa si basa su studi recenti condotti dall’OMS che evidenziano un calo del tempo dedicato all’attività fisica, soprattutto tra gli adolescenti, con l’81% che non si muove a sufficienza. Le ragazze risultano meno attive dei ragazzi. “Atleti e atlete di tutto il mondo si stanno preparando – ha spiegato il presidente del CIO, Thomas Bach – con le loro imprese, motiveranno e incoraggeranno tutti a cimentarsi personalmente in nuove sfide per vivere una vita più attiva, più sana e più felice”.
Un’estate di movimento e celebrazione
‘Let’s Move and Celebrate’ invita le persone a praticare sport per divertirsi e, al contempo, sostenere e rendere omaggio ai partecipanti ai Giochi. L’iniziativa incoraggia a inventarsi le proprie mosse o imitare quelle di campioni e campionesse, tra passi di danza, celebri pose e semplici gesti sportivi. Ognuno può eseguire movimenti a piacere, per poi pubblicarli e condividerli sulle piattaforme social taggando @Olympics e #LetsMove.
Unirsi ai campioni per celebrare Parigi 2024
Per motivare tutti a praticare sport la prossima estate, si uniscono all’iniziativa anche alcuni degli atleti e delle atlete che si stanno allenando per i giochi, tra cui la ginnasta Noemi Romero, il rugbista Eduardo Lopez e gli olimpionici quali Alistair Brownlee e Lindsey Vonn. L’iniziativa mira a rendere l’attività fisica più coinvolgente e accessibile, invitando le persone a riscoprire lo sport unendosi ai campioni olimpici per festeggiare i loro successi a Parigi 2024.
La Giornata Olimpica celebra il movimento
Quest’anno, ‘Let’s Move and Celebrate’ è anche il tema della Giornata Olimpica. Il prossimo 23 giugno, più di 110 Comitati Olimpici Nazionali, insieme alle sedi olimpiche e al Movimento Olimpico, organizzeranno eventi collettivi e attivazioni digitali in tutto il mondo, per dare a tutti l’opportunità di fare movimento.
Un’iniziativa importante per promuovere la salute
L’iniziativa ‘Let’s Move and Celebrate’ è un’ottima idea per promuovere l’attività fisica e la salute. In un mondo sempre più sedentario, è fondamentale incoraggiare le persone a muoversi e a riscoprire il piacere dello sport. La scelta di coinvolgere atleti di alto livello è un’ottima strategia per motivare le persone e renderle più consapevoli dell’importanza del movimento.