Gantz accusa Netanyahu di sabotare la vittoria
La crisi politica in Israele si intensifica con le dimissioni del ministro del gabinetto di guerra, Benny Gantz, che ha accusato il primo ministro Benjamin Netanyahu di “impedire la vittoria” nella guerra contro Hamas per ragioni personali. Gantz ha chiesto nuove elezioni, sostenendo che Netanyahu sta “sabotando” gli sforzi di guerra per ottenere un vantaggio politico. Le accuse di Gantz sono gravi e potrebbero portare a un’ulteriore escalation del conflitto.
Gli Stati Uniti chiedono un voto al Consiglio di sicurezza Onu
Gli Stati Uniti hanno presentato al Consiglio di sicurezza Onu una bozza di risoluzione per una tregua nella Striscia di Gaza. La risoluzione chiede un cessate il fuoco immediato e un accesso umanitario alla popolazione civile. Il segretario di Stato Antony Blinken è in visita in Egitto e Israele per cercare una soluzione diplomatica al conflitto. La sua missione è quella di spingere le parti in conflitto verso un negoziato per un cessate il fuoco duraturo.
La violenza continua a Gaza
La violenza continua a Gaza, con altri 6 palestinesi uccisi nella notte. Hamas ha accusato Israele di aver ucciso 3 ostaggi a Nuseirat, un’accusa smentita dall’esercito israeliano. La situazione a Gaza è drammatica, con la popolazione civile che soffre per la mancanza di cibo, acqua e medicine. L’organizzazione mondiale della sanità ha lanciato un appello per aiuti umanitari per la Striscia di Gaza.
Hezbollah tenta di abbattere jet israeliani
Per la prima volta, Hezbollah ha tentato di abbattere jet israeliani con missili terra-aria. L’attacco è avvenuto nel nord di Israele, vicino al confine con il Libano. L’esercito israeliano ha risposto con attacchi aerei contro posizioni di Hezbollah nel Libano. La situazione al confine tra Israele e Libano è tesa, con il rischio di un’escalation del conflitto.
Due mercantili colpiti dagli Houthi
Due mercantili sono stati colpiti da missili lanciati dagli Houthi al largo dello Yemen. L’attacco è avvenuto vicino allo stretto di Bab el-Mandeb, una rotta marittima strategica per il commercio internazionale. Gli Houthi hanno affermato di aver preso di mira navi da guerra saudite, ma non ci sono stati danni significativi alle navi. L’attacco ha sollevato preoccupazioni per la sicurezza marittima nella regione.
Un momento critico per Israele
La crisi politica in Israele è un momento critico per il paese. La guerra contro Hamas ha diviso la società israeliana e ha messo in discussione la leadership di Netanyahu. Le accuse di Gantz sono gravi e potrebbero avere un impatto significativo sul futuro politico di Israele. È fondamentale che le parti in conflitto trovino una soluzione diplomatica al conflitto, per evitare un’ulteriore escalation della violenza e per garantire la sicurezza della popolazione civile.