Un restyling che esalta lo stile e la tecnologia
La seconda generazione dell’Audi Q7, lanciata nel 2017 e già sottoposta a un primo facelift nel 2019, si presenta con un nuovo restyling che ne esalta lo stile e la tecnologia. Il design è stato aggiornato con una calandra single frame ottagonale di grandi dimensioni, nuovi proiettori a LED con quattro differenti opzioni per le luci diurne selezionabili dal guidatore, prese d’aria frontali maggiorate e terminali di scarico di foggia inedita. Le versioni S-Line si distinguono per gli elementi verniciati in nero che donano un carattere più deciso alla vettura.
L’abitacolo è stato rifinito con materiali di alta qualità e nuove tecnologie, come il sistema di infotainment MMI touch con display da 10.1 pollici e un secondo display da 8.6 pollici per la gestione del climatizzatore. Il sistema di infotainment offre una serie di funzioni innovative, tra cui la navigazione con Google Earth, l’assistente vocale e la connettività smartphone.
Dinamica di guida migliorata
La nuova Audi Q7 si distingue per la sua dinamica di guida migliorata. Le sospensioni pneumatiche adattive, disponibili anche in configurazione sport, permettono di variare l’altezza da terra della vettura sino a 90 mm, offrendo una guida più confortevole e un’altezza da terra ottimale per affrontare i tratti in sterrato. Lo sterzo integrale con il retrotreno capace di girare per un massimo di 5 gradi, disponibile come optional, aumenta l’agilità della vettura tra le curve strette e la stabilità nei curvoni veloci.
Il pacchetto Telaio Advanced, anch’esso disponibile come optional, include il dispositivo di stabilizzazione antirollio attivo e il differenziale posteriore sportivo, che distribuiscono in maniera differente la coppia motrice tra le ruote del medesimo asse, per assicurare la massima tenuta di strada e trazione anche nelle condizioni di guida più impegnative.
Motori efficienti e varianti plug-in
La gamma italiana della nuova Audi Q7 prevede una scelta tra sei motori, tutti abbinati alla trazione integrale permanente quattro con differenziale centrale autobloccante e al cambio automatico tiptronic a otto rapporti con convertitore di coppia. Le power-unit spaziano tra soluzioni a combustione interna convenzionali, ibride leggere a 48 Volt e plug-in con batterie ricaricabili alla colonnina.
Le varianti plug-in, dotate di una batteria agli ioni di litio di nuova generazione con una capacità incrementata dai precedenti 14,4 kWh agli attuali 22 kWh, offrono un’autonomia in elettrico aumentata del 70%, per un massimo dichiarato di 84 km per rifornimento di energia.
Prezzi e allestimenti
La nuova Audi Q7 è disponibile in quattro allestimenti: Q7, Business Advanced, S line edition e S line Plus, quest’ultimo disponibile solo per i modelli plug-in, SQ7 Tfsi e SQ7 Tfsi sport attitude. I prezzi partono da 77.000 euro per le Q7 Tdi e Tfsi, da 82.900 euro per le Q7 plug-in e da 112.250 euro per le SQ7 Tfsi.
Un SUV che si evolve con il tempo
La nuova Audi Q7 rappresenta un’evoluzione importante per il SUV tedesco. I miglioramenti apportati al design, alla tecnologia e all’efficienza la rendono una scelta ancora più interessante per chi cerca un’auto di lusso versatile e performante. La presenza di varianti plug-in con un’autonomia in elettrico notevole dimostra l’impegno di Audi verso la sostenibilità e la mobilità elettrica. Tuttavia, i prezzi di partenza elevati potrebbero limitare l’accesso a un pubblico più ampio.