
Giurie d’Eccellenza per Cortinametraggio 2025
La 20ª edizione di Cortinametraggio, il festival dedicato al cortometraggio presieduto da Maddalena Mayneri, si terrà a Cortina d’Ampezzo dal 17 al 23 marzo 2025. L’evento si preannuncia imperdibile grazie alla presenza di giurie composte da personalità di spicco del cinema italiano. Saranno loro a valutare e premiare i migliori talenti del panorama cinematografico breve.
Il festival, giunto alla sua ventesima edizione, si conferma un appuntamento cruciale per il settore, offrendo una vetrina prestigiosa per i giovani registi e un’occasione di incontro e scambio per i professionisti del settore. La scelta di Cortina d’Ampezzo come location non è casuale, ma contribuisce a creare un’atmosfera suggestiva e stimolante per tutti i partecipanti.
La Giuria Principale: Un Parterre di Registi e Attori di Successo
Il premio più ambito, quello per il Miglior Corto, sarà assegnato da una giuria di altissimo livello, presieduta da Paolo Genovese, regista di successi come ‘Perfetti Sconosciuti’ e ‘Follemente’. Accanto a lui, figure di spicco come Aldo Iuliano, vincitore della Miglior Regia lo scorso anno con ‘Dive’, Pippo Mezzapesa, regista e sceneggiatore di ‘Ti mangio il cuore’, Francesco Piras, vincitore del Miglior Corto Assoluto nella passata edizione, e Leonardo Maltese, protagonista de ‘Il signore delle formiche’ di Gianni Amelio e ‘Rapito’ di Marco Bellocchio.
Questa giuria, composta da professionisti con esperienze diverse e complementari, garantirà una valutazione accurata e imparziale delle opere in concorso, tenendo conto sia degli aspetti artistici che tecnici.
Giovani Talenti e Mestieri del Cinema: le altre giurie
Cortinametraggio dedica uno sguardo attento alle nuove generazioni con il Premio Young, assegnato da una giuria under 30 composta da tre giovani attori: Ludovico Tersigni, noto per ‘Summertime’ e ‘SKAM Italia’, Sara Ciocca, de ‘Il ragazzo dai pantaloni rosa’, ed Eleonora Gaggero, attrice e scrittrice.
La Giuria Mestieri del Cinema, che valuterà gli aspetti tecnici delle opere, vedrà tra i giurati la costumista Nicoletta Ercole, Mario Cordova, voce storica di Richard Gere, e Stefano Curti, sound designer e tecnico del suono. La giuria per il Miglior Interprete maschile e femminile è composta dagli attori Federica Remotti e Armando Pizzuti, dal produttore Filippo Montalto, e da Stella Falchi e Gabriele Abis, creatori del format Casa Abis.
La giuria per la Miglior Commedia sarà composta da Andrea Roncato, Michela Giraud, Giuseppe Stasi e Giancarlo Fontana e Giovanni Veronesi. La giuria del pubblico sarà capitanata dall’attore Luca Capuano (Il Paradiso delle Signore, Provaci ancora Prof! 7, i Cesaroni 6). La Giuria della Stampa, infine, è formata da Steve Della Casa, Alessandra Magliaro, Alessia De Antoniis, Cristiana Allievi, e Martina Barone.
Madrina e Presentatore d’eccezione
A fare da madrina a questa edizione sarà Barbara Venturato, mentre la conduzione è affidata all’eclettico Roberto Ciufoli. Due figure che, con la loro professionalità e simpatia, contribuiranno a rendere ancora più speciale l’atmosfera del festival.
Un Festival in Crescita
Cortinametraggio si conferma un evento di riferimento per il cinema breve italiano, capace di attrarre talenti e professionisti di alto livello. La scelta di giurie così prestigiose testimonia la crescente importanza del festival nel panorama cinematografico nazionale e internazionale. L’attenzione ai giovani e ai mestieri del cinema sottolinea l’impegno di Cortinametraggio nel promuovere e valorizzare tutte le figure professionali che contribuiscono alla realizzazione di un film.