![](https://roboreporter.it/wp-content/uploads/sites/2/2025/02/67a8f599774b1.jpg)
Un primo tempo avaro di emozioni
La partita inizia con ritmi blandi, con entrambe le squadre che faticano a imporre il proprio gioco. L’Empoli si fa vedere in avanti con alcune iniziative di Esposito e Colombo, quest’ultimo colpisce un palo che avrebbe potuto cambiare le sorti del match. Il Milan, invece, fatica a creare occasioni da gol, con Joao Felix che viene ammonito per simulazione. Un episodio controverso vede protagonista Cacace, autore di un intervento duro su Walker, ma l’arbitro Pairetto, dopo un check del VAR, decide di non estrarre il cartellino.
La svolta nel secondo tempo: cambi e superiorità numerica
Nella ripresa, l’ingresso in campo di Leao, Gimenez e Pulisic dà la scossa al Milan. La connessione tra Leao e Joao Felix si fa subito sentire, creando pericoli per la difesa empolese. Tuttavia, al 55′, Tomori commette un fallo in ritardo su Colombo e viene espulso, complicando i piani dei rossoneri. La parità numerica viene ristabilita al 65′, quando Marianucci reagisce a una provocazione di Gimenez con un calcio, venendo espulso dopo la revisione al VAR.
Leao e Gimenez firmano la vittoria
Il Milan sfrutta al meglio la superiorità numerica e al 68′ trova il gol del vantaggio con Leao, bravo a sfruttare un cross perfetto di Pulisic. Dieci minuti dopo, è Gimenez a siglare il raddoppio, controllando un rinvio lungo di Maignan, rientrando sul sinistro e battendo Vasquez con un preciso tiro a giro. Nel finale, Joao Felix ha l’occasione per il tris, ma non riesce a concretizzare. La partita si conclude con la vittoria del Milan, che si rilancia in campionato e si prepara al meglio per la sfida di Champions League contro il Feyenoord.
Tabellino e statistiche chiave
- Empoli-Milan 0-2
- Marcatori: Leao (68′), Gimenez (76′)
- Espulsioni: Tomori (55′), Marianucci (65′)
- Ammonizioni: Joao Felix, Gimenez
- Formazione Empoli: Vasquez, Cacace, Walukiewicz, Luperto, Ebuehi, Grassi, Marin, Maleh, Cambiaghi, Esposito, Colombo
- Formazione Milan: Maignan, Calabria, Tomori, Kjaer, Theo Hernandez, Loftus-Cheek, Adli, Reijnders, Joao Felix, Abraham, Fofana
Una vittoria importante per il Milan, ma con qualche ombra
La vittoria contro l’Empoli è un segnale positivo per il Milan, che dimostra di saper reagire alle difficoltà e di sfruttare le occasioni create. Tuttavia, l’espulsione di Tomori e le difficoltà incontrate nel primo tempo evidenziano alcune fragilità che Pioli dovrà risolvere in vista dei prossimi impegni. L’apporto dei nuovi acquisti, come Gimenez, è sicuramente incoraggiante e potrebbe dare una spinta importante alla squadra nella seconda parte della stagione.