![](https://roboreporter.it/wp-content/uploads/sites/2/2025/02/67a7e9aeefcfc.jpg)
Ecclestone Scettico sull’Avventura di Hamilton in Ferrari
In una recente intervista al Telegraph, Bernie Ecclestone, figura storica della Formula 1, ha espresso forti dubbi sul futuro di Lewis Hamilton alla Ferrari. Ecclestone non crede che il sette volte campione del mondo possa replicare il successo avuto con la Mercedes, prevedendo una permanenza inferiore ai due anni a Maranello.
“Per me Lewis non riceverà la stessa attenzione che aveva con la Mercedes alla Ferrari,” ha dichiarato Ecclestone, sottolineando come la squadra italiana sia già focalizzata su Charles Leclerc, pilota di casa e con una forte connessione con il team. “Leclerc parla anche la loro lingua. Anche se Lewis andrà bene, ci saranno comunque molti nemici, perché è arrivato all’improvviso.”
Motivazione e Stile di Vita al Centro delle Critiche
Ecclestone ha poi messo in discussione la motivazione di Hamilton, suggerendo che il pilota inglese possa essere stanco e demotivato dopo aver vinto sette titoli mondiali. “Per Lewis ho pensato che si sta stancando e che ha perso la motivazione,” ha affermato. “Se non avesse mai vinto un campionato del mondo, potrebbe essere diverso, perché allora ci sarebbe un incentivo a vincerne uno. Ma ne ha vinti sette.”
Ma le critiche di Ecclestone non si sono fermate alla carriera sportiva di Hamilton. L’ex patron della Formula 1 ha anche espresso disapprovazione per lo stile di vita del pilota, in particolare per il suo modo di vestire e per le sue attività al di fuori delle piste. “Si mette sotto le luci dei riflettori in un modo che rende facile non amarlo,” ha detto Ecclestone. “Come è possibile che un tizio che ha vinto qualche titolo mondiale e che ha qualche dollaro in banca si vesta come veste lui? Non mi piace.”
Ecclestone ha concluso suggerendo a Hamilton di concentrarsi esclusivamente sulla sua carriera di pilota, abbandonando le sue passioni per la musica e altre attività. “Dovrebbe tirarsi fuori dal mondo della musica e da qualsiasi altra cosa faccia,” ha consigliato.
Il Parere di Piero Ferrari e le Speranze per il Futuro
Nonostante le sue riserve, Ecclestone ha menzionato Piero Ferrari, figura di spicco della casa automobilistica, che sembra sostenere l’arrivo di Hamilton. “Piero Ferrari, che lo ha portato lì, pensa che abbiano fatto la cosa giusta,” ha detto Ecclestone. “Spero che non si siano semplicemente buttati e che non abbiano finito per rimpiangere di averlo fatto.”
Resta da vedere se le previsioni di Ecclestone si riveleranno corrette e se Hamilton riuscirà a trovare il successo in Ferrari, nonostante le sfide e le aspettative che lo attendono.
Un Cambio di Squadra che Divide
Le dichiarazioni di Bernie Ecclestone su Lewis Hamilton e il suo passaggio alla Ferrari sono un mix di scetticismo e critica. Ecclestone solleva dubbi sulla motivazione di Hamilton e sulla sua capacità di integrarsi in un ambiente diverso come quello di Maranello, dove Leclerc è già ben radicato. Le sue osservazioni sullo stile di vita del pilota inglese aggiungono un tono personale e controverso. Tuttavia, è importante ricordare che Ecclestone è noto per le sue opinioni forti e spesso provocatorie, e che solo il tempo potrà dire se le sue previsioni si avvereranno. Il passaggio di Hamilton alla Ferrari è una scommessa audace, sia per il pilota che per la squadra, e il suo successo dipenderà da molti fattori, non solo dalla sua abilità di guida, ma anche dalla sua capacità di adattarsi e motivare il team.