Mercatini blindati dopo l’attacco di Magdeburgo
Il Mercatino di Natale di Bolzano, in seguito all’attacco terroristico che ha causato quattro morti a Magdeburgo, in Germania, si presenta oggi con un dispositivo di sicurezza potenziato. In piazza Walther, agli ingressi, è stato allestito un vero e proprio cordone di pattuglie delle forze dell’ordine, mentre gli uomini della protezione civile dell’Ana stanno posizionando ulteriori barriere di cemento per impedire l’accesso in piazza a mezzi non autorizzati.
Anche a Trento la sicurezza è stata rafforzata, con una forte presenza di forze dell’ordine, sia in divisa che in borghese. In piazza Fiera sono stati disposti un presidio di sicurezza e cubi di cemento per aumentare la protezione.
Misure di sicurezza e ordinanza del questore
Il questore di Bolzano, Paolo Sartori, ha emanato un’ordinanza per le numerose manifestazioni in programma nel periodo natalizio in tutta la provincia di Bolzano. L’ordinanza prevede specifici servizi di pubblica sicurezza con la compartecipazione di tutte le forze di polizia, seguendo le indicazioni del ministero dell’Interno e le decisioni del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica.
“Lo scopo di queste iniziative è di garantire a tutti i cittadini e visitatori la possibilità di assistere a questi eventi in tranquillità e serenità”, ha dichiarato il questore.
I new jersey di Berlino ancora in servizio
A Bolzano, i new jersey installati nel centro storico dopo l’attentato al mercatino di Berlino nel 2016 non sono mai stati rimossi. I dissuasori ‘artistici’, realizzati da quattro artisti locali, sono ancora in servizio, nonostante le polemiche sorte all’epoca.
Un clima di apprensione e la necessità di sicurezza
L’attacco di Magdeburgo ha inevitabilmente gettato un’ombra di apprensione sui mercatini di Natale, luoghi simbolo di gioia e convivialità. La decisione di aumentare le misure di sicurezza è comprensibile e necessaria per garantire la tranquillità di cittadini e visitatori. Tuttavia, è importante che queste misure non compromettano l’atmosfera festosa e l’esperienza dei mercatini, cercando di trovare un equilibrio tra sicurezza e libertà.