Sciopero e disagi a Firenze Santa Maria Novella
Lo sciopero indetto oggi dai sindacati di base ha portato a disagi alla stazione di Firenze Santa Maria Novella. I treni, sia regionali che dell’Alta velocità, hanno subito ritardi, in alcuni casi fino a 100 minuti. Il tabellone con gli orari ha segnalato un picco di ritardo di 100 minuti per un treno in arrivo da Salerno e diretto a Torino. In generale, i ritardi sono stati compresi tra 5 e 25 minuti.
Cancellazioni e rallentamenti
Le cancellazioni hanno riguardato solo alcuni convogli regionali. La circolazione tra Firenze e Roma è stata rallentata da un guasto alla linea tra Settebagni e Roma Tiburtina, che ha ulteriormente complicato la situazione.
File e disagi per i viaggiatori
In stazione si sono formate file, non lunghissime, composte principalmente da turisti e da persone in attesa di informazioni presso le biglietterie e gli sportelli.
Impatto dello sciopero sul trasporto pubblico
Lo sciopero dei sindacati di base ha evidenziato l’impatto che le azioni sindacali possono avere sul trasporto pubblico, causando disagi ai viaggiatori e rallentamenti nella circolazione ferroviaria. È importante che le parti coinvolte trovino soluzioni per minimizzare l’impatto degli scioperi sui cittadini, garantendo al contempo il diritto di sciopero.