Un nuovo corso per la rete Stellantis
Il primo meeting delle associazioni dei dealer Stellantis, che ha riunito 110 partecipanti da 20 Paesi europei ad Amsterdam, ha segnato un momento cruciale per il futuro della rete distributiva del gruppo automobilistico. L’incontro, incentrato sulla definizione delle priorità per il 2025, ha visto la partecipazione di Jean-Philippe Imparato, responsabile per l’Europa allargata di Stellantis, che ha ribadito con forza la centralità della rete di concessionari per il successo del progetto Stellantis.
“La rete distributiva di Stellantis è fondamentale per il nostro business: siamo tutti Stellantis e solo mantenendo una collaborazione aperta e un clima di reciproca fiducia, potremo superare e vincere le sfide che ci aspettano in questo periodo di grandi cambiamenti”, ha affermato Imparato, sottolineando l’importanza di un’alleanza solida e costruttiva tra casa madre e rete di concessionari.
Obiettivi ambiziosi per il 2025
Il meeting si è focalizzato sugli obiettivi organizzativi da raggiungere nel 2025, con un’enfasi particolare sulla semplificazione e sullo snellimento dei processi, in un’ottica di continuo sostegno alla rete dal punto di vista commerciale, finanziario e ITC. Sul fronte delle vendite, l’obiettivo è quello di incrementare sia la quota di mercato che l’incidenza dei veicoli a trazione elettrica, in linea con le stringenti normative europee.
L’ampia e in continua evoluzione gamma di modelli Stellantis, che offre flessibilità e varietà di scelta, rappresenta un asset fondamentale per il raggiungimento di questi obiettivi. “Ci troviamo davanti a un futuro pieno di sfide, ma sono sicuro che con la nostra competenza e il nostro comune impegno raggiungeremo tutti i traguardi che ci siamo prefissati”, ha concluso Imparato con un messaggio di fiducia e ottimismo.
Unione di forze per il successo
I presidenti delle quattro associazioni dei dealer hanno espresso grande soddisfazione per il successo del meeting, sottolineando come l’evento abbia raggiunto due obiettivi cruciali: “Questa prima conferenza comune ha raggiunto due obiettivi allo stesso tempo: aumentare il livello di convergenza sulle attività comuni tra le associazioni e, soprattutto, gettare le basi per il 2025 insieme al top management di Stellantis Europa in uno spirito nuovo e collaborativo”, hanno dichiarato.
L’incontro ha rappresentato un punto di partenza per una collaborazione più stretta e costruttiva tra la rete di concessionari e la casa madre, con l’obiettivo di affrontare le sfide future con un senso di unità e di comune impegno. “Siamo pronti ad affrontare il 2025 e fiduciosi nella partnership con Stellantis”, hanno concluso i presidenti delle associazioni dei dealer.
Un futuro elettrico e collaborativo
L’incontro ad Amsterdam segna un momento importante per Stellantis, che punta a rafforzare la sua rete di concessionari e a consolidare la sua posizione nel mercato europeo. La scelta di focalizzarsi sull’incremento delle vendite di veicoli elettrici è un segnale chiaro della direzione che il gruppo intende intraprendere, in linea con le tendenze del mercato e le normative europee. La collaborazione tra casa madre e rete di concessionari sarà fondamentale per il successo di questa strategia, in un contesto di grande cambiamento e sfida per il settore automobilistico.