Il Parlamento colombiano chiede a Petro di non partecipare all’insediamento di Maduro
Il Parlamento colombiano ha approvato una mozione che chiede al presidente Gustavo Petro di non partecipare all’insediamento di Nicolas Maduro, previsto per il 10 gennaio a Caracas. La mozione, promossa dal deputato di destra Jorge Rodrigo Tovar, vicepresidente della Camera, si basa sull’argomento che la partecipazione alla cerimonia equivarrebbe a un riconoscimento implicito del risultato delle elezioni di luglio, che la Colombia non ha ancora riconosciuto. Tovar ha sottolineato che le autorità elettorali non hanno ancora esibito la documentazione a sostegno della vittoria di Maduro e che le elezioni sono state falsate. Il deputato ha chiesto al governo e al presidente di non accettare questa situazione.
Petro: “Deciderò al momento opportuno” e “il Parlamento non deve invadere la sfera costituzionale”
Il presidente Petro, che ha finora evitato di riconoscere la vittoria di Maduro, ha risposto alla mozione del Parlamento affermando che deciderà “al momento opportuno” se assistere o meno all’insediamento. Petro ha ribadito la sua richiesta di pubblicazione dei documenti elettorali originali, ma ha anche sottolineato che la decisione finale sull’assistenza all’insediamento spetta a lui in quanto “l’unico responsabile degli Affari esteri”. Il presidente ha invitato il Parlamento “a non invadere la sfera costituzionale”.
Un delicato equilibrio tra politica interna ed estera
La posizione di Petro su questa questione è complessa e delicata. Da un lato, il presidente deve tener conto delle pressioni interne, con un Parlamento che si oppone al riconoscimento di Maduro e che chiede di non partecipare all’insediamento. Dall’altro, Petro deve gestire le relazioni con il Venezuela, un paese con cui la Colombia condivide un confine e con cui ha importanti interessi economici e politici. La decisione di Petro di non sbilanciarsi e di lasciare aperta la possibilità di assistere all’insediamento potrebbe essere vista come un tentativo di bilanciare queste diverse pressioni.