Valori: “Il mio obiettivo è creare una federazione che faccia girare le risorse”
Guido Valori, candidato alla presidenza della Federazione Italiana Pallacanestro (FIP) per il quadriennio 2025-2028, ha presentato il suo programma elettorale, focalizzando l’attenzione sulla necessità di creare una federazione che “faccia girare le risorse” e che si concentri sulla “qualità tecnica” e sui “migliori” atleti. Valori ha sottolineato che il suo obiettivo non è quello di “fare la federazione ricca”, ma di creare un ambiente che permetta di sviluppare al meglio il talento e le potenzialità del basket italiano.
Le elezioni per la presidenza della FIP si terranno il 21 dicembre, e Valori si presenterà sfidando l’attuale presidente Gianni Petrucci. “La candidatura è per amore della pallacanestro italiana”, ha affermato Valori, sottolineando la sua passione per il basket e la sua volontà di contribuire al suo sviluppo.
Il basket femminile e il 3×3 al centro del programma di Valori
Nel suo programma, Valori ha posto al centro del suo programma il basket femminile e il basket 3×3, due discipline che, secondo lui, necessitano di un’attenzione particolare. “Il basket femminile è fermo da decenni e non attira interesse”, ha affermato Valori, evidenziando la necessità di un rinnovamento e di una maggiore visibilità per questa disciplina.
Valori ha poi espresso la sua convinzione che il basket 3×3 debba essere “come il padel”, una disciplina in forte crescita che ha saputo conquistare un pubblico sempre più ampio. “Il 3×3 è realizzabile anche nei territori dove scarseggiano i numeri di ragazze e ragazzi che vogliono praticare”, ha aggiunto Valori, sottolineando la sua volontà di sviluppare questa disciplina e di creare “veri e propri campionati” per promuovere la sua crescita. “Questa è una grande opportunità, non è stato sviluppato e voglio iniziare a pensare dei veri e propri campionati”.
La squadra di Valori e il suo messaggio di cambiamento
Valori ha anche presentato la sua squadra di consiglieri federali, composta da Novella Schiesaro (ex giocatrice e oro agli Europei del 1995 con l’Italia), Stefano Patuanelli (capgruppo M5S al Senato), Stefano Persichelli, Paolo Carasso e Roberto Nardi.
Valori ha ammesso di aver “raccolto molti consensi” durante la sua campagna elettorale, percependo un “malessere e una voglia di cambiamento” all’interno del movimento. “Siamo certi di raggiungere il risultato sportivo perché abbiamo verificato che la gente voleva sentire cosa si poteva fare all’interno del mondo della pallacanestro con un programma”, ha concluso Valori, sottolineando l’importanza di dare “valori” al movimento e di rispondere alle esigenze di un mondo sportivo in continua evoluzione. “Oggi il movimento sportivo ha bisogno di porsi interrogativi, perché ha bisogno di una spinta importante e il basket può fare la sua parte”.
Un’opportunità per il basket italiano?
La candidatura di Valori rappresenta un’opportunità per il basket italiano. La sua attenzione al basket femminile e al 3×3, insieme alla sua visione di una federazione che si concentri sulla qualità tecnica e sulla crescita del talento, potrebbero dare una nuova spinta al movimento. La sua sfida a Petrucci, che ha guidato la federazione per molti anni, potrebbe portare un cambiamento positivo, ma il successo dipenderà dalla sua capacità di mettere in pratica le sue idee e di ottenere il sostegno dei club e degli atleti.