Un’Icona Rinnovata
Il Renault Master, un’icona nel mondo dei veicoli commerciali, si presenta con una nuova generazione che porta con sé un design moderno e un’ampia gamma di motorizzazioni, che lo rendono un partner affidabile per le esigenze di trasporto di oggi. Il suo look, ispirato ai grandi truck, conferisce al Master un aspetto imponente e moderno. Il nuovo frontale è un esempio di come il design del Master si sia evoluto, mantenendo un’identità forte e distintiva. Il nuovo Master è il risultato di un’evoluzione generazionale che ha visto la luce nel 1980 e che ha portato alla vendita di oltre tre milioni di unità in tutto il mondo. Prodotto in Francia, a Batilly, il Master si propone di rispondere alle esigenze sempre più specifiche degli utilizzatori, tra cui artigiani, imprenditori e gestori di flotte.
Un Furgone Multi-Energia
Il nuovo Renault Master si distingue per la sua piattaforma multi-energia, che offre una vasta gamma di opzioni per soddisfare ogni esigenza di trasporto. La gamma comprende i motori Diesel Blue dCi, disponibili in diverse potenze da 105 a 170 CV, che garantiscono efficienza e bassi consumi. Ma la vera innovazione è rappresentata dalla versione elettrica e-Tech, disponibile in due motorizzazioni da 96 o 105 kW, con batterie da 40 o 87 kWh per un’autonomia fino a 410 km in ciclo WLTP. E per completare la gamma, Renault presenta la rivoluzionaria versione a idrogeno, che rappresenta un passo importante verso un futuro a emissioni zero.
Tecnologia e Comfort al Volante
Il nuovo Master offre un’esperienza di guida confortevole e tecnologicamente avanzata. Il cambio automatico EAG9 a 9 rapporti, disponibile per le versioni termiche, garantisce un’esperienza di guida fluida e un’elevata efficienza. L’abitacolo è stato progettato per offrire un ambiente di lavoro confortevole e funzionale, con un’ergonomia migliorata e un volume dei vani portaoggetti incrementato fino a 135 litri. Il sistema multimediale OpenR Link, con display da 10 pollici, offre una connettività completa, con compatibilità wireless per Android Auto ed Apple CarPlay. In opzione è disponibile la versione OpenR Link con Google integrato, che offre l’accesso a oltre 50 app tramite Google Play, tra cui il browser Vivaldi per navigare su internet, Waze per la navigazione collaborativa e Google Maps con Electric Route Planner per le versioni elettriche. Il sistema Mobilize Charge Pass consente di pagare la ricarica presso la più ampia rete di colonnine pubbliche in Europa, oltre 500.000 punti di ricarica in 25 Paesi.
Prestazioni e Sostenibilità
Il nuovo Master è un furgone che unisce prestazioni elevate e sostenibilità. Le versioni elettriche e-Tech offrono una coppia di 300 Nm, garantendo un comportamento stradale impeccabile anche a pieno carico. L’autonomia delle versioni elettriche varia da 180 km a 410 km in ciclo WLTP, a seconda della capacità della batteria. Il Master elettrico è anche molto efficiente dal punto di vista energetico, con consumi pari a 21 kWh per 100 km nella versione con batteria da 87 kWh. La ricarica rapida da 130 kW DC permette di recuperare 229 km di autonomia in soli 30 minuti. L’architettura elettrica del Master offre anche la possibilità di impieghi Vehicle To Grid (V2G) e Vehicle To Load (V2L), consentendo di alimentare attrezzi e dispositivi a 220 Volt.
Un Futuro Sostenibile
Il nuovo Renault Master rappresenta un passo importante verso un futuro del trasporto più sostenibile. La gamma di motorizzazioni, che include l’elettrico e l’idrogeno, dimostra l’impegno di Renault verso la riduzione delle emissioni. Il Master offre una soluzione completa per le esigenze di trasporto moderne, con un’attenzione particolare all’efficienza, alla tecnologia e alla sostenibilità. L’integrazione di Google nel sistema multimediale OpenR Link rende il Master un vero e proprio ufficio mobile, con un accesso completo alle informazioni e ai servizi digitali. Il Master è un esempio di come l’innovazione tecnologica possa essere applicata al settore dei veicoli commerciali, offrendo soluzioni efficienti e sostenibili per il futuro.