Banda out per infortunio, brutta tegola per Giampaolo
Il nuovo tecnico del Lecce, Marco Giampaolo, dovrà fare a meno dell’esterno Lameck Banda almeno sino a fine anno. Il calciatore, infortunatosi contro l’Empoli lo scorso novembre, è stato costretto a rispondere alla convocazione della nazionale dello Zambia, nonostante la frattura del malleolo mediale della caviglia sinistra.
La società giallorossa, attraverso una nota diffusa sui propri canali ufficiali, comunica che il calciatore, sebbene fossero state programmate le visite mediche con esami diagnostici a seguito dell’infortunio, in ottemperanza alla normativa Fifa, come voluto dalla nazionale dello Zambia ha dovuto rispondere alla convocazione, nonostante la manifestata volontà del club di non far partire l’atleta in ragione dell’infortunio.
Banda, dopo essersi sottoposto alle visite mediche dello staff della propria nazionale, che hanno evidenziato la frattura del malleolo mediale della caviglia sinistra, è stato autorizzato solo nella serata di ieri al rientro anticipato a Lecce, dove ha effettuato ulteriori controlli, che hanno confermato la diagnosi.
Intervento chirurgico e fine stagione anticipata
In ragione di tale infortunio, dunque, il giocatore dovrà sottoporsi nei prossimi giorni ad intervento chirurgico: il suo 2024 dal punto di vista calcistico può ritenersi concluso.
Un duro colpo per il Lecce
La notizia dell’infortunio di Banda rappresenta un duro colpo per il Lecce, che si ritrova a dover fare a meno di un giocatore importante per il suo attacco. La sua assenza si farà sentire, soprattutto in un momento delicato della stagione, con la squadra impegnata in una lotta per la salvezza. Giampaolo dovrà trovare soluzioni alternative per sostituire il suo esterno, che si è dimostrato un giocatore di qualità e di grande prospettiva.