Un clima positivo e un’apertura su temi chiave
Il tavolo di confronto tra Governo e Confindustria sulla manovra finanziaria si è concluso con un clima positivo, secondo le parole del dg di Confindustria, Maurizio Tarquini. Il manager ha sottolineato come ci sia stata “una riflessione da parte del Governo” su tutti i temi emersi durante la riunione, e ha espresso particolare soddisfazione per l’apertura del Governo sull’idea dell’IRES premiale. “Bisogna lavorare”, ha precisato Tarquini, “ma siamo entrati fiduciosi e adesso siamo ottimisti”.
Convergenza su diversi punti della manovra
In generale, Tarquini ha osservato una “maggiore convergenza” rispetto a 20 giorni fa sulle linee guida della manovra, e si è detto fiducioso anche sulla riattivazione del fondo per l’automotive, dichiarando che “sulla riattivazione in parte mi sembra che non ci siano dubbi”.
Un passo avanti per il dialogo tra Governo e imprese
Il clima positivo emerso dal tavolo di confronto è un segnale incoraggiante per il dialogo tra Governo e imprese. L’apertura su temi chiave come l’IRES premiale e la convergenza su diverse misure della manovra suggeriscono una maggiore attenzione da parte dell’esecutivo alle esigenze del mondo produttivo. Sarà importante monitorare l’evoluzione della situazione e valutare se la convergenza trovata si tradurrà in azioni concrete.