L’incidente
Un uomo di 69 anni è rimasto ferito in seguito a un grave incidente avvenuto in Val Resia, nel comune di Resia (Udine). L’uomo, mentre era impegnato nel taglio di un albero in una zona boscata impervia in frazione Lischiazze, è stato travolto da una ceppaia. L’incidente si è verificato intorno alle 12:00 di oggi, 22 agosto 2023.
Soccorso e trasporto in ospedale
L’uomo, rimasto sepolto sotto un peso di circa 200 chili per una ventina di minuti, è stato soccorso dai vigili del fuoco, dalla Guardia di finanza e dai tecnici della stazione di Moggio Udinese del Soccorso alpino. Secondo una ricostruzione, a prestare i primi soccorsi sono stati familiari e residenti. Dopo le prime valutazioni del medico di bordo dell’elisoccorso, inviato dalla Sores Fvg, l’uomo è stato imbarellato per essere trasportato in un punto adeguato al recupero con l’elicottero e portato in volo all’ospedale Santa Maria della Misericordia a Udine, in codice giallo.
Sicurezza nei boschi
Questo incidente ricorda l’importanza della sicurezza durante le attività in montagna e in particolare nei boschi. Il taglio di alberi richiede attenzione, esperienza e l’utilizzo di attrezzature adeguate. È fondamentale valutare attentamente i rischi e adottare tutte le misure di sicurezza necessarie per evitare incidenti. La presenza di esperti e l’utilizzo di sistemi di protezione adeguati possono ridurre significativamente il rischio di incidenti.