Fincantieri supera le aspettative del piano di crescita
L’amministratore delegato di Fincantieri, Pierroberto Folgiero, ha espresso grande soddisfazione per la performance finanziaria dell’azienda, affermando che sta superando le aspettative del piano di crescita annunciato nel 2022. In particolare, Folgiero ha evidenziato che la crescita si sta verificando sia in termini di volume che di margini. “Stiamo superando le aspettative per quanto riguarda la performance finanziaria”, ha dichiarato Folgiero a margine di un incontro del Canova Club. “Dal punto di vista della performance finanziaria abbiamo superato la guidance, con una parte alta che prevede belle crescite sia dal punto di vista di volume sia dal punto di vista dei margini. Siamo molto contenti di confermarlo costantemente su base annuale.”
Il piano di crescita di Fincantieri: un successo per tutti
Folgiero ha sottolineato che il piano di crescita, annunciato a Natale 2022 e comunicato ad aprile 2023, è un piano “aggressivo” che sta portando risultati concreti. “La parte finanziaria sta andando meglio del piano”, ha affermato l’a.d. di Fincantieri. “E’ un piano in cui c’è una bella creazione di valore per tutti, per gli azionisti, per i dipendenti, per i fornitori, per il Paese, quindi quel piano è un bel piano.”
Il titolo Fincantieri in borsa: un riflesso della trasparenza e dei risultati raggiunti
L’andamento del titolo Fincantieri in borsa, con un +34% da inizio anno, è un chiaro riflesso dei risultati raggiunti dall’azienda. “Siamo stati trasparenti su quello che avremmo fatto e su quello che pensavamo avremmo raggiunto. Abbiamo raggiunto tutto”, ha dichiarato Folgiero. “Il titolo andava molto bene all’inizio dell’anno” ma ora sta avendo un andamento laterale. Folgiero ha attribuito questo andamento a “scetticismi” del mercato, invitando a “pazienza”. “I mercati vogliono vedere risultati, li vogliono vedere ricorrenti”, ha spiegato. “E’ un esercizio di mantenere promesse con pazienza. Il tempo è sempre galantuomo quando si fa comunicazione finanziaria. Non devi strappare, non devi pensare che c’è la bacchetta magica. Devi raccontare la storia dell’azienda, che è quello che abbiamo cercato di fare , e poi la devi riempire di fatti. E’ un esercizio di costanza, di serietà, non credo in strappi, anzi, secondo me non sarebbe neanche buono. Noi il 30% all’inizio dell’anno l’abbiamo fatto, quindi ‘so far so good'”
L’importanza della trasparenza e della costanza nella comunicazione finanziaria
Le parole di Folgiero sottolineano l’importanza della trasparenza e della costanza nella comunicazione finanziaria. La fiducia degli investitori si basa sulla capacità dell’azienda di mantenere le promesse fatte. In un mercato come quello finanziario, dove la volatilità è la norma, la costanza nel comunicare i risultati e la capacità di “riempire la storia” con fatti concreti sono fondamentali per costruire una reputazione solida e sostenere la crescita del titolo in borsa.